Meteo aquilano

L’Aquila, arrivano piogge e calo termico previsioni

Il sole e le temperature estive saranno a breve un lontano ricordo: le previsioni di Meteo Aquilano per martedì 16 aprile.

Le previsioni di Meteo Aquilano per martedì 16 aprile.

Il sole e le massime fino a 30°C della giornata di domenica saranno un lontano ricordo, quando mercoledì la configurazione barica cambierà radicalmente sul Mediterraneo. Complice una elevazione anticiclonica in pieno atlantico, una serie di impulsi depressionari di matrice nord-atlantica punteranno il Mediterraneo centrale e la nostra penisola. Il primo effetto, che certamente percepiremo, sarà un marcato calo delle temperature fin al di sotto delle medie del periodo. L’atmosfera si farà instabile, avremo nubi consistenti e rovesci sparsi a più riprese. Dato che il sole è già alto nel nostro cielo ed il contrasto con le fresche correnti in arrivo, l’instabilità potrà generare anche i primi temporali di stagione. Tornerà la neve in Appennino dalle medie quote, specie nella seconda parte della settimana.
La giornata di martedì vedrà cielo poco nuvoloso fino al tardo pomeriggio per via di velature e corpi nuvolosi in transito. In serata assisteremo ad un aumento della nuvolosità da nord, che culminerà in qualche rovescio sparso nelle ore notturne. Temperature minime stazionarie, massime in calo (MIN: +3/+10°C, MAX: +16/+21°C). Ventilazione moderata, a tratti forte sui monti, da sud-ovest al mattino, in indebolimento e in rotazione da nord nella seconda parte del giorno

Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.

 

leggi anche
riscaldamenti
Utili
Scendono le temperature, proroga per l’accensione riscaldamenti