Storie

Manuel Bortuzzo, “Lo sport mi ha salvato la vita”

"Il nuoto mi ha aiutato ad andare avanti, è stato la mia salvezza". Manuel Bortuzzo è un giovane che nei sogni ci crede e li coltiva fino in fondo. Ha raccontato a L'Aquila la sua storia virtuosa e commovente, di coraggio e resilienza. L'intervista del Capoluogo.

“Il mio sogno è iniziato quando ero bambino e niente potrà fermarmi dal raggiungere i miei obiettivi. Lo sport mi ha salvato la vita. Avere questo sogno è stato vitale, ha creato quella voglia di alzarsi al mattino. Per me esisteva ed esiste solo il nuoto e continuerà a dedicarmi a questa passione con tutto me stesso”. All’inizio del 2019 la promessa del nuoto Manuel Bortuzzo a soli 19 anni aveva messo nel mirino il debutto ai Campionati del mondo, la vita poi lo ha costretto ad affrontare “l’ostacolo più imprevedibile”.

Esempio virtuoso di resistenza, disciplina e voglia di vivere, Manuel Bortuzzo ha partecipato all’incontro a L’Aquila #iononmollo, organizzato da Marcello Di Giacomo insieme al Comune dell’Aquila nel cartellone di eventi per l’anniversario del sisma del 6 aprile. Lo sport come molla di rinascita e resilienza, come chiave di lettura per affrontare la vita anche quando ti pone davanti ostacoli insormontabili. “Se ce l’ho fatta io possono farcela tutti”, spiega Manuel ai microfoni del Capoluogo. A L’Aquila ha incontrato gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, accolto da un religioso silenzio prima e dalle tante domande dei ragazzi poi e dal suono del pianoforte, altra grande passione a cui Manuel dedica diverse ore di studio ogni giorno. Mentre parla capita di vederlo tamburellare le dita, come se stesse suonando e le sue parole sono musica, ma soprattutto sono esempio per tutti, dai più giovani agli adulti.

Dopo l’incontro a scuola l’atleta ha partecipato alla tavola rotonda presso l’auditorium dell’Ance, erano presenti tutte le associazioni sportive cittadine; Giancarlo Della Pelle, Eleonora Laurini (Ance Giovani). A portare i saluti dell’amministrazione, l’assessore alle Politiche socialI, Manuela Tursini. Ha moderato gli interventi la giornalista Loredana Lombardo.

La vita di Manuel ha subito un terribile scossone il 3 febbraio 2019: a causa di uno di scambio di identità fuori un pub della periferia a sud di Roma, il giovane era stato colpito da una pallottola che ha provocato una grave lesione spinale, costringendolo sulla sedia a rotelle. Ma il suo sogno era lì, ancora a portata di mano, ed è tornato subito in vasca, a inseguire quel sogno: si allena tutti i giorni, dal lunedì al sabato, ha scritto libri, va nelle scuole, racconta la sua storia con allegria e semplicità, fa parte del gruppo della Polizia di Stato (Fiamme Oro) e sogna le Olimpiadi. A volte, nella vita le cose non vanno secondo i piani, ma se il destino prende direzioni imprevedibili, la strada per inseguire i propri sogni può cambiare tragitto, ma non scomparirà mai del tutto e la storia di Manuel  lo insegna. “Lo sport – spiega Manuel – ti insegna a essere pronto a tutto, a sacrificarti a darti degli obiettivi. 5 anni fa mi sono sentito perso, perché dovevo vivere una nuova condizione, ma proprio grazie a questa mia passione sono riuscito ad andare avanti, a rimettermi in gioco e a reinventarmi con cose nuove. Torno a casa ogni sera con il sorriso soddisfatto di quello che faccio: nulla è scontato, devi ‘farti il mazzo’, devi volerlo, devi metterci passione”. 

#iononmollo: lo sport come motore per la rinascita post sisma, Bortuzzo a L’Aquila per le iniziative legate al 6 aprile

“Si tratta di un incontro – spiegano Giancarlo Della Pelle e Marcello Di Giacomo – che apre le porte a una nuova narrazione del sisma del 6 aprile e comincia a dare uno sguardo positivo al futuro per fare in modo che dalle macerie del terremoto si possa non solo piangere, ma sorridere sperando e coltivando sentimenti di  rinascita. In parallelo con la tragedia del terremoto così come da qualunque tragedia, bisogna tirare fuori la capacità e la forza per andare avanti e Manuel  giovane a talentuoso sportivo innamorato della vita rappresenta tutto questo“. 

#Iononmollo, Manuel Bortuzzo a L’Aquila come esempio di coraggio e resilienza

leggi anche
Sport
#Iononmollo, Manuel Bortuzzo a L’Aquila come esempio di coraggio e resilienza
Cultura
Civitaretenga, uno studio sugli ebrei d’Abruzzo.
Sport ed eventi
Dalla Cicloturistica L’Aquila Città Territorio ai corsi di formazione, il CSI presenta gli appuntamenti
Sport ed eventi
Tutto pronto per la Stracittadina Città dell’Aquila 2024, il programma