Sicurezza

Videosorveglianza L’Aquila, entro l’estate attive le prime telecamere

L'AQUILA - In allestimento le sale operative per le 900 telecamere del sistema di videosorveglianza. Le prime saranno attive entro l'estate.

L’AQUILA – In allestimento le sale operative per le 900 telecamere del sistema di videosorveglianza. Le prime saranno attive entro l’estate.

Entro il 2025 il sistema di videosorveglianza per L’Aquila e frazioni dovrà essere ultimato, ma per l’attivazione non si aspetterà l’ultima telecamera montata, infatti verranno attivate mano a mano che verranno installate. Per questo, verrà fatto prima tutto il lavoro propedeutico per le sale operative e l’infrastrutturazione. “In questo momento – spiega l’assessore Fabrizio Taranta al Capoluogo d’Abruzzo – si stanno allestendo le due sale operative più grandi, quelle presso la Questura e il Comando di Polizia municipale; ne sono previste altre due, di dimensioni minori, al Comando provinciale di Carabinieri e Guardia di Finanza”.
In dirittura d’arrivo la fase di allestimento delle sale operative, con la parte informatica per la gestione: “Una volta terminata questa fase – spiega l’assessore Taranta – si passerà all’infrastrutturazione del territorio, con i collegamenti in fibra ottica e l’installazione dei supporti dove non è possibile utilizzare i pali della luce. A quel punto potrà iniziare l’installazione delle telecamere, per la cui attivazione non aspetteremo il completamento di tutta la rete, ma – avendo già terminato la parte operativa per la gestione – verranno attivate a blocchi. Le prime dovrebbero essere già attive entro l’estate. Entro il 2025 è invece previsto il completamento del progetto”.
In tutto circa 900 le nuove telecamere che andranno ad aggiungersi a quelle già funzionanti in Piazza Duomo, Parco del Sole, Piazza Regina Margherita e Santa Maria Paganica. Diverse le tipologie di telecamere previste per le nuove 900, da quelle con la lettura targa (alcune delle quale posizionate nei punti d’accesso alla città) a quelle con movimento a 360°, che verranno posizionate non solo nel centro, ma anche nelle periferie e frazioni, secondo la mappa stabilita con le forze dell’ordine nell’ambito del Comitato provinciale ordine e sicurezza”.
Nel frattempo il Comune dell’Aquila ha aderito alla convenzione Consip, che snellisce il percorso con gli operatori economici già disponibili per le opere di infrastrutturazione che servono per l’installazione delle telecamere. Tempi brevi, quindi, con le prime telecamere che potranno essere attive già dall’estate. Il finanziamento da 4 milioni di euro prevede comunque il completamento del progetto entro fine 2025: “Il nostro impegno – assicura Taranta – è di lavorare in modo da chiudere possibilmente anche prima”.

telecamere videosorveglianza
leggi anche
alberi ripiantumati
Attualita'
Alberi tagliati in Piazza Palazzo, Fabrizio Taranta: Già ripiantumati in altre zone della città
polizia e carabinieri
Cronaca e monitoraggio del territorio
Sicurezza ad Avezzano e nella Marsica, nei primi tre mesi del 2024 arrestate 54 persone
viale della croce rossa parcheggio
L'aquila
Parcheggio Viale della Croce Rossa, partono le lettere per gli espropri