Eventi

Disturbi psicologici dell’infanzia e adolescenza, l’incontro promosso dall’associazione Veronica Gaia Di Orio

Depressioni giovanili e dell'infanzia: l'incontro a Palazzetto dei Nobili organizzato dall'Associazione Veronica Gaia Di Orio.

“Butta il cuore oltre l’ostacolo”: l’associazione Veronica Gaia Di orio, nata in memoria della giovane ricercatrice scomparsa improvvisamente l’1 marzo 2017, ha organizzato un incontro per sensibilizzare e creare una “catena” di supporto per tutti i disturbi psicologici dell’infanzia e dell’adolescenza. Appuntamento a L’Aquila venerdì 26 aprile alle 16,00 presso il Palazzetto dei Nobili.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Veronica Gaia di Orio per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile (ODV Organizzazione di Volontariato – ETS Ente del Terzo Settore), con l’obiettivo è rilanciare il ruolo del volontariato in rete con le istituzioni, far sentire la vicinanza ai giovani ed alle loro famiglie. L’associazione vuole lanciare un messaggio forte, mettendo al centro un tema complesso con degli interrogativi a cui si fa fatica a dare risposte solitarie: “Come difendere il mondo infantile e il mondo giovanile (8/18 anni) dai disturbi di carattere psicologico?”, puntando a concentrare l’attenzione ai luoghi del disagio: la famiglia, la società, le istituzioni scolastiche, le comunità dei pari.

L’incontro si sviluppa attraverso un’intervista pubblica del giornalista e scrittore Angelo De Nicola al professore Ferdinando Di Orio, presidente dell’associazione. A coordinare il dibattito ci sarà il consigliere comunale Stefania Pezzopane, Vicepresidente dell’Associazione di volontariato.

leggi anche
Attualita'
La salute mentale dei giovani, l’incontro dell’associazione Veronica Gaia Di Orio
Lutto
Veronica Gaia Di Orio, una messa in ricordo del suo sorriso
Cultura e societa'
Associazione Veronica Gaia Di Orio, 5 anni al servizio dei giovani più fragili
L'evento
Play Therapy, la Conferenza sul gioco come terapia per i bambini
Utili
Bonus psicologo 2024, pubblicate le graduatorie: le informazioni utili