Politica

Giunta Marsilio, Daniele D’Amario sottosegretario

Daniele D'Amario Sottosegretario con deleghe al Turismo e alla programmazione: l'annuncio della nomina al termine della seduta del Consiglio regionale

Oggi in Consiglio regionale la discussione sulle linee programmatiche della XII Legislatura. Al termine della seduta sarà nominato Sottosegretario Daniele D’Amario, ex assessore regionale.

“Abbiamo illustrato già nella prima seduta le nostre priorità, oggi ascolteremo le critiche dell’opposizione. Noi confermiamo le priorità su sanità, infrastrutture e sviluppo economico, temi sui quali abbiamo già raggiunto risultati importanti in questi anni”. Ha anticipato Marco Marsilio alla redazione del Capoluogo, annunciando la nomina di Daniele D’Amario a Sottosegretario di giunta – ruolo rimasto in sospeso – con deleghe al Turismo e alla Programmazione. “Credo che una legislatura che si apre in continuità con il primo mandato non può che fare il consuntivo e il rendiconto di ciò che è stato, per delineare un percorso preciso rispetto agli impegni successivi. Non è un caso se oggi, qui a L’aquila, si apre il dibattito pubblico insieme ad RFI per gli altri tre lotti della ferrovia Roma-Pescara. Un progetto che nei primi giorni di maggio vedrà la firma del contratto per i lotti già assegnati. Iniziamo le progettazioni esecutive ed entriamo nel vivo di un’opera che cambierà il volto della nostra Regione”, ha evidenziato il governatore regionale.
“Una legislatura – ha dichiarato il presidente della Regione Marco Marsilio – che si apre in continuità con il mandato precedente non può fare a meno di ripartire dal consuntivo, anche perché ciò che si è fatto delinea una traiettoria, un percorso che non è casuale rispetto agli impegni successivi. Non a caso – ha continuato Marsilio – oggi all’Aquila abbiamo una conferenza stampa insieme ad RFI che apre un dibattito pubblico per altri tre lotti della Roma-Pescara. Stiamo andando avanti su un progetto che nei primi giorni di maggio vedrà la firma del contratto per i lotti già assegnati e oggetto di gara appalto, iniziano le progettazioni esecutive, insomma si entra nel vivo di una delle opere principali che cambieranno il volto della nostra regione. Nel corso degli ultimi cinque anni, abbiamo affrontato sfide senza precedenti e abbiamo dimostrato la nostra resilienza e determinazione nel gestire emergenze drammatiche. Oggi desidero sottolineare il nostro operato e la nostra dedizione. Guardando al futuro, tracciamo linee programmatiche ambiziose che mirano a consolidare i progressi compiuti e a promuovere ulteriori sviluppi in settori chiave”.
Critiche dall’opposizione: “Il nostro pensiero – è il commento del segretario regionale del Pd Daniele Marinelli e del capogruppo in Consiglio regionale Silvio Paolucci – è quello che è stato esposto dal capo dell’opposizione Luciano D’Amico con una corposa e attenta disamina del “non” programma del Presidente Marsilio, un documento senza visione e anima, senza idea di futuro, che D’Amico ha accuratamente analizzato evidenziandone le mancanze e le mistificazioni che rischiano di far vivere all’Abruzzo rischia altri cinque anni di stallo – rimarcano i due esponenti del Pd in occasione del Consiglio regionale sul discorso programmatico – Non abbiamo trovato progetti e azioni efficaci a vantaggio dei giovani, né a favore di una concreta politica di sostegno e sviluppo delle aree interne perché abbiano servizi e non soffrano spopolamento e altri rischi; non ci sono parole rassicuranti nemmeno sulle grandi opere, con la manifesta e sperimentata incapacità di Marsilio di creare un proficuo confronto con i territori sul progetto di velocizzazione della ferrovia Roma-Pescara che ha totalmente ignorato le legittime istanze dei cittadini che dovranno vedersela da soli con l’impatto dell’opera su proprietà e attività economiche. Assente anche un’azione convincente sul turismo e sul rilancio di uno scalo aeroportuale che continua a perdere passeggeri e voli: non è cercando di girare a proprio vantaggio che si migliora la vita di una regione che vive un momento critico, per farlo bisogna governarla bene”.

Le interviste video

 

Per quanto riguarda le surroghe, arrivano a far parte dell’Assemblea: Carla Mannetti per la Lega (Circoscrizione L’Aquila), al posto di Emanuele Imprudente; Marilena Rossi per Fratelli d’Italia (Circoscrizione Teramo), al posto di Umberto D’Annuntiis; Maria Assunta Rossi per Fratelli d’Italia (Circoscrizione L’Aquila), al posto di Mario Quaglieri; Antonietta La Porta per Forza Italia (Circoscrizione L’Aquila), al posto di Roberto Santangelo; Francesco Prospero per Fratelli d’Italia (Circoscrizione Chieti), al posto di Tiziana Magnacca.
Marsilio, ha firmato oggi il decreto di nomina per Daniele D’Amario, già assessore regionale nella passata legislatura, a sottosegretario della giunta regionale con delega al turismo e alla programmazione.

leggi anche
Politica
Prima seduta della nuova Giunta Marsilio, “Confronto sulle sfide che ci attendono”
Politica
Nuovo consiglio regionale, il PD: forzature e rapporti tesi per i posti in giunta
Politica
Regione, c’è la Giunta: segnali, frecciate e rilanci
Politica
Giunta Marsilio, tre aquilani nell’esecutivo
Politica
Nuova Giunta Abruzzo al fotofinish, Lega in bilico tra celodurismo e realpolitik
Politica
Nuova giunta Abruzzo, verso la fumata bianca: la presentazione in Consiglio
Politica
Nuova Giunta Abruzzo, ultima chiamata
Politica
Giunta Abruzzo, puzzle in composizione: i prossimi passaggi
Infrastrutture
Linea ferroviaria Pescara Chieti, al via il dibattito pubblico
Politica
FdI, Conferenza programmatica nazionale a Pescara: centralità e protagonismo per l’Abruzzo