Eventi

Tutto pronto per la Festa dei Serpari a Cocullo, il programma

C'è attesa per il ritorno della Festa dei Serpari a Cocullo, il prossimo 1 maggio: il programma e le informazioni utili

Sarà, come sempre, un 1 maggio speciale per Cocullo, che si prepara a rivivere la Festa di San Domenico con l’antico rito dei Serpari. Fermate straordinarie di Trenitalia, servizio navetta gratuito per chi arriverà in auto o pullman. Il programma

Quasi tutto pronto per il 1 maggio a Cocullo, dove i cittadini attendono la Festa dei Serpari, tra fede e spirito di tradizione. Il programma prevede l’inizio delle celebrazioni religiose il 30 aprile, con la santa messa che sarà celebrata alle ore 17,30. A seguire (ore 18:30), la Deposizione della corona ai Caduti, quindi alle 21:30 lo spettacolo DancEvolution Live Tour. Sarà sempre la santa messa, alle ore 8, ad aprire il programma religioso del 1 maggio, seguita da una seconda funzione religiosa per i pellegrini che sarà celebrata alle 9:30. Alle 11 si terrà invece la santa messa solenne presieduta dal Vescovo di Sulmona – Valva, Monsignor Michele Fusco. Alle ore 12, invece, partirà la processione con la partecipazione dei Serpari.
Nel pomeriggio la messa alle ore 17:30 e il bacio della reliquia.
Questi i dettagli del programma civile per la giornata 1 maggio: alle ore 9 ci sarà l’accoglienza delle Compagnie dei pellegrini, alle 10:30 il corteo in costume per l’offerta dei ciambellati. A seguire, nel pomeriggio, il riconoscimento ai Serpari. Quindi, in serata, il Concerto bandistica lirico sinfonico della premiata Banda regione Lazio, diretta dal maestro Carlo Morelli.

Le informazioni utili

Per facilitare la mobilità dei visitatori, Trenitalia, di concerto con il Comune di Cocullo e la Regione Abruzzo, committente e finanziatrice dei servizi regionali, potenzierà il servizio con fermate straordinarie e treni speciali sulla tratta Roma-Pescara per la stazione di Cocullo.  La programmazione aggiornata è disponibile sul sito Trenitalia.
Per coloro che arriveranno in auto o pullman sarà attivo un servizio navetta gratuito dalle ore 8:00 fino a fine manifestazione. Si invita a seguire le indicazioni del personale volontario che sarà operativo sul territorio comunale.
Per i camper sarà attiva l’area di sosta e campeggio su Via Santa Maria in Campo (Strada Provinciale 60).
leggi anche
Il progetto
Cocullo, studiare i serpenti per prevenire i terremoti
leggi anche
Il progetto
Cocullo, studiare i serpenti per prevenire i terremoti
Cronaca
Cocullo, lupi, grifoni e corvi imperiali morti avvelenati: controlli serrati dei Carabinieri forestali
Eventi
A Cocullo il raduno provinciale dei bersaglieri
Religione ed eventi
Cocullo si prepara alla Festa dei Serpari: 1 maggio di fede, magia e tradizioni
La festa
1 Maggio a Cocullo, attesi migliaia di turisti per la Festa dei Serpari: più animali con il caldo