Cantieri dell'immaginario

Cantieri dell’Immaginario 2024, Dargen D’Amico, Francesco De Gregori e Max Angioni

Dargen D'Amico, Francesco De Gregori, Cristiano De André. E ancora Max Giusti, Fabrizio Moro, Nek e Renga. Questi alcuni dei nomi che calcheranno quest’anno il palco de I Cantieri dell’Immaginario. Il programma

Dargen D’Amico, Francesco De Gregori, Cristiano De André. E ancora Max Giusti, Fabrizio Moro, Nek e Renga. Questi sono solo alcuni dei nomi che calcheranno quest’anno il palcoscenico della rassegna I Cantieri dell’Immaginario. Il programma

Presentata questa mattina la 13^ edizione della rassegna I Cantieri dell’Immaginario, la cui direzione artistica porta ancora una volta la prestigiosa firma del maestro Leonardo De Amicis. Tanti grandi nomi della musica e dello spettacolo italiano annunciati nella presentazione alla stampa.
Da De Gregori a Edoardo Bennato, da Dargen D’Amico al duo Francesco Renga e Nek. Grande serata iniziale, lunedì 8 luglio, con il Galà lirico diretto da Daniel Oren: sul suggestivo palco nella location della Scalinata di San Bernardino si esibirà l’Orchestra Sinfonica abruzzese. Appuntamento di chiusura, invece, il 6 agosto, alle 21:30. Quando San Bernardino sarà teatro del concerto Renga – Nek, in tour per tutta l’estate 2024.
Tra le novità dell’edizione di quest’anno due appuntamenti della rassegna si svolgeranno fuori dall’Aquila: “Abbiamo scelto due Comuni del cratere sismico duramente colpiti dagli eventi sismici, cioè Villa Sant’Angelo e Campotosto“, ha evidenziato il sindaco Biondi nel corso della conferenza.
“Oggi presentiamo una rassegna cresciuta negli anni, consapevoli che questa manifestazione si è evoluta grazie alle energie e agli sforzi di tutti. La cultura non è un concetto immobile e se non fosse in grado di seguire il passo della città che si rigenera, allora resterebbe solo una mera testimonianza del passato”. Un programma poliedrico, ha sottolineato Biondi, “per qualunque generazione. Ci saranno cantautori e non mancherà lo spazio al ricordo di storici cantautori scomparsi e, ancora, serate per i ragazzi. Grandi tributi alla musica nazionale ed internazionale, anche con serate dedicate alla danza e alla musica lirica. Stiamo, inoltre, lavorando per migliorare il percorso produttivo della rassegna: presentarla con un anticipo di due mesi e mezzo risponde all’obiettivo di dare la possibilità ad una platea più ampia di poter partecipare agli spettacoli“, ha concluso Biondi.

Le parole del maestro Leonardo De Amicis, direttore artistico de I Cantieri dell’Immaginario. “L’Aquila aveva bisogno di essere riqualificata anche per mantenere vivo il suo valore a livello culturale. Questa manifestazione lo dimostra, poiché si tratta di un’incredibile piattaforma culturale che sa essere credibile e che ospita l’arte in ogni sua forma. Ogni artista che arriva si sente a suo agio e, al contempo, è ammirato dall’ambiente denso di bellezza”.
“I miei festival
– continua il maestro – sono trasversali, poiché la mia idea è veicolare messaggi aperti a tutti. Un messaggio che deve essere sempre consapevole. Per questo sono stati scelti artisti e brani di chi ha segnato diverse generazioni”. 

Questo l’intervento di Giorgio Pasotti, direttore del TSA. “Il Teatro stabile è partner di questo evento, una rassegna diventata appuntamento fisso per tutte le persone che vogliono godere di una manifestazione completa, che riesce ad abbracciare tutte le arti. Il Tsa da tempo lavora duramente nella progettazione di spettacoli che hanno radici lontane, ideati per la città. Una città che sta tornando – ed è ormai opinione diffusa – al centro di un vero sistema teatrale. Infatti, non è un caso che molti artisti scelgano di tornare ad esibirsi a L’Aquila. Anche per questo, quindi, è doveroso essere qui e presentare un cartellone che va incontro a tutti i gusti, annunciando appuntamenti di grande valore”. 

“Il festival è un momento di arte che parla alla gente. Oggi questa rassegna è una base di partenza collaudata nel contesto della scena internazionale. Tante serate ed eventi che raccolgono il pubblico, che garantisce una presenza fondamentale, a dimostrazione di aver mantenuto in questa città l’abitudine verso il bello e verso la grandezza”, ha evidenziato Pietrangelo Buttafuoco.

Nel ricco cartellone di eventi proposti, spazio alla comicità con Max Angioni, ospite sabato 13 luglio: il comico porterà a L’Aquila lo spettacolo “Anche meno”. Martedì 16 luglio sarà Edoardo Bennato, con I Solisti Aquilani, il protagonista della serata. Venerdì 18 luglio Masterclass di danza contemporanea con Francesca La Cava. Lo spettacolo “Dalle sbarre alle stelle” andrà in scena sabato 20 luglio: regia di Ariele Vincenti, con la partecipazione straordinaria di Flavio Insinna e con la partecipazione della Cooperativa Sociale “Al di là dei sogni”.
Domenica 21 luglio sul palco salirà Cristiano De André che porterà in città lo spettacolo “De André canta De André. Ancora martedì 23 luglio andrà in scena “Il meglio di Gabriele Cirilli” con comico di Sulmona protagonista. Il 22 e 24 luglio le due serate nei Comuni del Cratere di Villa Sant’Angelo, dove nel centro aggregativo Bafile, si esibirà Mimmo Locasciulli, e Campotosto, in riva al lago ci sarà Danilo Rea al pianoforte. Il 27 luglio sarà la volta di Max Giusti con lo spettacolo “Bollicine”, mentre domenica 28 luglio, alle 19, all’Auditorium del Parco lo spettacolo Je vous aime, una performance per gli udenti di Diana Anselmo e Sara Pranovi. A seguire, alle ore 21,30, a San Bernardino l’omaggio alla poetica di Pino Daniele.
Tra gli artisti più attesi ci sarà senz’altro Dargen D’Amico, protagonista della serata di lunedì 29 luglio. Il giorno successivo, a L’Aquila arriverà Francesco De Gregori. Il 2 agosto dio esibirà Fabrizio Moro, con Una vita intera tour 2024. Giusy Ferreri invece sarà l’artista ospite di domenica 4 agosto. Chiuderanno la rassegna de I Cantieri dell’Immaginario Renga e Nek, il 6 agosto.

leggi anche
Eventi
La bottega del caffè, lo spettacolo del Tsa debutta a Parigi

 

leggi anche
Cantieri dell'immaginario
Cantieri dell’Immaginario, un’edizione da record: 18 mila presenze ai 36 eventi
L'aquila
I Cantieri dell’Immaginario, sipario sull’edizione 2023 con Barbarossa e Massini
Eventi
Cantieri dell’Immaginario, Raf a L’Aquila: “Lo spettacolo è questa scalinata”
Cinema
Un mondo a parte, il film di Riccardo Milani arriva nelle scuole: come prenotare
Attualita'
Davide Ciocca, l’autore dei cartelli in centro: L’Aquila si ama, noi giovani possiamo fare la nostra parte
Eventi
TEDx L’Aquila, l’innovazione per vincere la crisi, Artem: Le necessità sono benzina per andare oltre
Personaggi
Un mondo a parte, l’intervista a Riccardo Milani: “Le scuole che chiudono nei piccoli paesi sono la morte dell’Italia”
Eventi
La bottega del caffè, lo spettacolo del Tsa debutta a Parigi
Cantieri dell'immaginario
Cantieri dell’Immaginario 2024, il programma completo
L'aquila
La scalinata di San Bernardino si prepara ai grandi eventi, iniziano i lavori
Eventi - utili
I Cantieri dell’Immaginario, biglietti in vendita dal 15 maggio
L'aquila
I Cantieri dell’Immaginario, si alza il sipario: tutte le novità
Eventi - utili
Partono I Cantieri dell’Immaginario con il Gala lirico, tutte le informazioni