Eventi

25 aprile per i 33 Martiri di Capistrello

Il 25 aprile dedicato al ricordo dei 33 Martiri di Capistrello, il programma dell'evento in ricordo delle vittime dell'eccidio nazista

Il 25 aprile, Festa della Liberazione dal nazifascismo, è occasione per commemorare i 33 Martiri di Capistrello. Proprio per quella strage, avvenuta il 4 giugno 1944, il Comune marsicano è stato insignito della Medaglia d’oro al valor civile, nel 2004. Quest’anno ricorrono venti anni da questa importante onorificenza, e ottanta dall’eccidio.

Le celebrazioni del 25 aprile e il ricordo delle vittime sono affidate al Comune, all’Anpi Marsica e all’associazione “Cammino dell’Accoglienza”. La manifestazione avrà inizio con raduno a piazza Municipio alle ore 10.30, poi il corteo si dirigerà alla volta del sacrario di piazzale Stazione dove verrà deposta alla corona e dove terranno un intervento il sindaco Francesco Ciciotti  e il professor Ilio Leonio in rappresentanza dell’Anpi.
La strage dei 33 Martiri fu perpetrata nello stesso giorno della liberazione di Roma, quando la linea Gustav era già stata sfondata dagli Alleati. I nazisti, in arretramento, facevano terra bruciata e compivano rappresaglie, arresti, fucilazioni. Proprio quando a Capistrello era imminente l’arrivo delle truppe inglesi i tedeschi decisero di fare un ultimo rastrellamento sulle montagne circostanti. Ne fecero le spese 33 pastori e allevatori che cercavano riparo dalle bombe. Furono imprigionati e fucilati nei pressi della stazione ferroviaria. Tra di loro c’erano tre minorenni. In sette non vennero nemmeno identificati. I corpi nudi vennero gettati in una buca causata da un bombardamento di pochi giorni prima.
La celebrazione odierna è particolarmente sentita perché, oltre a cadere come detto a venti anni dal conferimento della Medaglia al Comune e a ottanta dalla strage, è la prima che si svolge dopo la vicenda che nel gennaio scorso sollevò stupore e indignazione anche al di fuori della Marsica e dell’Abruzzo. In occasione della scorsa Epifania alcune delle calze distribuite ai bambini radunati in piazza recavano il simbolo della Flottiglia della Repubblica Sociale Italiana, la Decima Mas. L’amministrazione comunale smentì ogni coinvolgimento.

leggi anche
La vicenda
Capistrello, simboli della X Mas nelle calze della Befana: il Comune ricorre alle vie legali
La commemorazione
33 Martiri di Capistrello, storia di un eccidio: la commemorazione 77 anni dopo
Arte e storia: nuovi simboli
I 33 martiri di Capistrello ne La Rosa del partigiano: l’opera dei ragazzi del Liceo Artistico Bellisario
Utili
Ponti di primavera dal 25 aprile al 6 maggio, le strade da bollino rosso