Sanita'

Giornate Adriatiche di Scienze Mediche 2024, il congresso a Giulianova

Le Giornate Adriatiche di Scienze Mediche tornano a Giulianova il 24 e 25 maggio. Un momento di aggiornamento che cerca di proporre elementi di dibattito e condivisione tra specialisti e medici di Medicina Generale.

Le Giornate Adriatiche di Scienze Mediche, già Giornate Adriatiche di Cardiologia, giunte alle XIV edizione, cambiano e diventano ancora più “grandi”, ampliando il proprio programma ed i propri interlocutori al fine di creare una sinergia sempre maggiore tra i medici delle diverse specialità. Appuntamento a Giulianova venerdì 24 e sabato 25 maggio.

Con il patrocinio dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Teramo e della ASL di Teramo, il congresso si terrà a Giulianova Lido, presso Grand Hotel Don Juan. Si tratta di un Evento ECM 3293-411226 – 11 Crediti ECM. Presidente del Convegno sarà Gabriele Catena (Responsabile Scientifico), parteciperanno in qualità di relatori e moderatori medici da tutto l’Abruzzo e da fuori regione.  Anche quest’anno le Giornate Adriatiche di Scienze Mediche si propongono di proseguire nel filone di aggiornamento che cerca di coniugare l’approfondimento e l’incontro tra le varie tematiche internistiche e cardiologiche di più vasto impatto epidemiologico, economico e sociale, proponendo elementi di dibattito e condivisione tra specialisti e medici di Medicina Generale. Per far ciò, le tematiche del Congresso abbracceranno una serie di argomenti che vanno dalle patologie vascolari alle malattie immuno-reumatologiche fino al diabete ed alle più frequenti patologie di carattere metabolico (diabete e dislipidemie) e cardiologico (ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco) con i risvolti che le stesse hanno, tra loro, in comune.

Il Congresso è ideato e strutturato per proseguire idealmente nel filone di aggiornamento (ormai ultra- ventennale) che cerca di coniugare l’approfondimento teorico con la gestione pratica della professione medica, proponendo elementi di dibattito e condivisione tra specialisti e medici di Medicina Generale. Un primo fine di questo convegno è quindi quello di fornire un aggiornamento pratico, utile e condiviso, tra il cardiologo, l’internista ed il medico di Medicina Generale. In questo contesto, la Cardiologia e le varie branche della Medicina Interna devono divenire alleate nella gestione del paziente, abbandonando i vecchi schemi ed abbracciando una visione olistica.

La pubblicazione di Linee Guida continua a ritmo impressionante, ed è difficile non soltanto conoscerle in modo approfondito, ma anche essere adeguatamente informati della loro esistenza e dei loro continui aggiornamenti. Il controllo della spesa sanitaria rende obbligatoria una maggiore attenzione nelle scelte terapeutiche, al fine di ridurre l’impatto economico e clinico-gestionale delle patologie a più elevato impatto epidemiologico.

Ciò è in linea con la filosofia SISMED, che si propone di favorire lo scambio culturale ed il confronto costruttivo tra specialisti insieme al Medico di Medicina Generale.

Tuttavia, il necessario presupposto per attuare questa visione è “riconoscere il problema” condividendone insieme l’importanza ma al tempo stesso sviscerandolo lungo le sue molteplici sfaccettature, per poi “proporre la soluzione”, possibilmente anch’essa condivisa, che può scaturire dal “contributo” delle varie figure professionali. È difatti ben noto come i pazienti siano sempre più complessi, sovente anziani, ed affetti da comorbilità multiple che si complicano e si rafforzano spesso vicendevolmente rendendone complessa anche la gestione, che coinvolge non raramente multiple figure specialistiche. Il principale pericolo è quindi quello di “spezzettare” il paziente in tanti problemi clinici che possono venire affrontati singolarmente, perdendo di vista proprio il fine ultimo del nostro operato, il paziente stesso.

Questo l’elenco dei moderatori e dei relatori:

Ambrosio Giuseppe (PG)
Antonacci Valentina (TE)
Barillà Francesco (RM)
Bentivenga Crescenzio (BO)
Bianco Andrea (NA)
Brasili Greta (TE)
Catena Gabriele (TE)
Cipollone Francesco (CH)
D’Ardes Damiano (CH)
De Remigis Franco (TE)
Del Gusto Giulio Olindo (Avezzano, AQ)
Delle Monache Francesco (TE)
Desideri Giovambattista (AQ)
Di Diodoro Lara (TE)
Di Giacomo Sabatino (Roseto d.A., TE)
Di Stefano Giuseppe (CT)
Fabiani Donatello (TE)
Falsetti Lorenzo (AN)
Fazio Giovanni (PA)
Ferri Claudio (AQ)
Gallina Sabina (CH)
Gallinaro Lucio (TE)
Lessiani Gianfranco (PE)
Manzato Enzo (PD)
Marelli Alessandra (TE)
Marturano Alessandro (PE)
Minervino Antonino (CR)
Minuti Ugo (TE)
Napoletano Cosimo (TE)
Nardecchia Adele (BA)
Natali Pierluigi (Sant’Omero, TE)
Pagliariccio Gabriele (TE)
Parato Vito Maurizio (AN)
Parisi Giancarlo (PD)
Pesolillo Gabriella (TE)
Petrella Licia (TE)
Rascente Marco (TE)
Rolloni Marco (RM)
Salladini Gabirella (TE)
Santarelli Filippo (TE)
Santarelli Francesco (TE)
Santilli Francesca (CH)
Sarzani Riccardo (AN)
Spadoni Cesare (PG)
Staffiere Elio Maria (BG)
Tarquinio Nicola (AN)
Tomassoni Gianluca (TE)

A questo link, il programma completo

Giornate Adriatiche di Scienze Mediche 2024

leggi anche
Sanita'
Ugo Minuti lascia Cardiochirurgia all’ospedale di Teramo
Pilloleabruzzo
Obesità e cuore: a #pilloleabruzzo il cardiochirurgo Ugo Minuti
Formazione ed eventi
L’Aquila, oltre 150 ricercatori in città per il Congresso della SIBS: l’eccellenza della ricerca nelle scienze della vita