Ricostruzione centro-italia

Castelluccio di Norcia, partono i lavori di ricostruzione

Sarà consegnato il 4 maggio il primo lotto dei lavori di ricostruzione a Castelluccio di Norcia, affidati all'ATI formata da Edil Moter e dalle aziende aquilane Dava e Taddei spa

Partono i lavori di ricostruzione a Castelluccio di Norcia: svolta per il futuro del borgo dopo il sisma del 2016. Sabato 4 maggio, alle ore 10, la consegna del primo lotto dei lavori, affidati all’ATI composta dalle aziende Edili Moter, di Roma, e alle aquilane Dava e Taddei spa. 

Sarà consegnato sabato 4 maggio, alle ore 10, il primo lotto dei lavori di ricostruzione a Castelluccio di Norcia. Cominciano gli interventi che daranno nuova vita al borgo, distrutto dal sisma del 2016. L’evento di consegna, organizzato dalla Comunanza agraria di Castelluccio, vedrà la partecipazione di molte autorità regionali e locali. Il primo lotto dei lavori al via comprende: la ristrutturazione di terrazzamenti, i sottoservizi e la sistemazione delle vie sia principali che secondarie. Si tratta di un fondamentale passo in avanti nel processo di ricostruzione del centro, affidato all’Associazione temporanea di imprese (ATI), formata da Edil Moter di Roma e dalle aquilane Dava e Taddei spa – con esperienza quarantennale nel settore – che hanno assunto l’impegno di ricondurre il borgo al suo antico splendore.

leggi anche
Sisma centro italia
Castelluccio di Norcia, la ricostruzione affidata all’Ati composta da Edil Moter, Taddei e Dava

All’evento di sabato saranno presenti: Guido Castelli, Commissario straordinario alla ricostruzione post-sisma 2016, Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, e Giuliano Boccanera, sindaco facente funzioni del Comune di Norcia. Inoltre, parteciperanno Stefano Nodessi Proietti, direttore regionale per il Governo del territorio, ambiente e protezione civile, nonché direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione Umbria, Gianluca Fagotti, dirigente del servizio Ricostruzione privata e responsabile unico del progetto (Rup) di Castelluccio, e Maurizio Rotondi, responsabile di urbanistica del Comune di Norcia. L’iniziativa rappresenta un rilevante progresso nel cammino verso la normalizzazione e il recupero di Castelluccio di Norcia, un’area che ha subito devastanti conseguenze a seguito degli eventi sismici. I lavori, infatti, mirano a ripristinare non solo l’infrastruttura fisica del borgo, ma anche a rivitalizzare la comunità e l’economia locale.
La consegna sarà seguita dalla redazione del Capoluogo che, nell’occasione, registrerà una puntata speciale di Grandangolo – ideato e condotto dal direttore del Capoluogo.it David Filieri – con l’approfondimento sull’importante intervento di ricostruzione che interesserà Castelluccio di Norcia. Appuntamento a sabato 4 maggio.

 

leggi anche
Sisma centro italia
Castelluccio di Norcia, la ricostruzione affidata all’Ati composta da Edil Moter, Taddei e Dava
Lo studio
Faglie Attive nel Centro Italia, lo studio: maggiori criticità a Pizzoli, Rieti e Norcia
Ricostruzione
Teatro comunale L’Aquila, la Conferenza Stato Regioni approva il finanziamento da 5 milioni