In cammino

Tour dei Santi e dei Briganti, a decine in cammino fra Goriano Sicoli e Cocullo fra tradizioni e solidarietà

Tour dei Santi e dei Briganti, decine di visitatori sui sentieri del Parco Sirente Velino: a Goriano Sicoli per i preparativi per festeggiare Santa Gemma, e a Cocullo per la festa dei serpari.

Tour Santi e Briganti, decine di visitatori hanno percorso i sentieri più belli del Parco Sirente Velino fra il 25 aprile e il 1 maggio, visitando Goriano Sicoli che si appresta a festeggiare Santa Gemma, e Cocullo con la sua festa dei serpari.

Il progetto Tour Santi e Briganti, ideato dal Team Civita Bike in collaborazione con Projet for Life, il Comune di Goriano Sicoli, il Gruppo Gegs Paolo Trinetti, Pro Loco La Rocca, amici di Denis, col patrocinio del Parco Sirente Velino, offre la possibilità di percorrere sentieri di ciclismo su strada, mountain bike e trekking in modo autonomo, seguendo tracce GPS. Il tutto restando all’interno del Parco Regionale Sirente Velino e con incursioni nel vicino Parco della Maiella. Gli itinerari sono stati studiati per regalare emozioni uniche con affacci su panorami mozzafiato, giri tra i più suggestivi angoli dei centri storici dei paesi e senza dimenticare la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche.

Nei giorni fra il 25 aprile e il primo maggio sono giunte a Goriano Sicoli molte persone che hanno percorso i sentieri più belli del parco Sirente Velino e apprezzato i prodotti culinari e locali, partecipando anche alla tradizionale preparazione del pane di Santa Gemma che sarà pronto per la festa in programma l’11, 12 e 13 maggio.

Il primo maggio gli iscritti hanno avuto la possibilità di percorrere la traccia “S.Domenico” arrivando alla festa di Cocullo insieme al gruppo GEGS. L’ iniziativa ha fatto scoprire le tradizioni locali all’insegna di amicizia ma soprattutto della solidarietà: il progetto infatti prevede una donazione a favore di Parent Project aps (10 euro per 1 traccia oppure 25 euro per 3 tracce) per contribuire alla ricerca di una cura per la distrofia muscolare Duchenne e Becker e alle attività di affiancamento a pazienti e famiglie (www.parentproject.it)

Ad oggi le donazioni ammontano a € 560“, spiega Sandro Cipriani, ideatore del progetto. ” “L’Abruzzo è un territorio ricco di storie e di natura selvaggia, perfetto per un’iniziativa come questa, e siamo felice che in tanti stiano scegliendo di mettersi in cammino con noi”. 

Una iniziativa che unisce turismo ecosostenibile e solidarietà: “Il Tour dei Santi e Briganti é una lodevole iniziativa, siamo convinti che insieme agli eventi organizzati dal Comune di Goriano Sicoli e dalla Pro Loco, farà conoscere le bellezze del nostro territorio” conclude il vice sindaco Massimiliano De Sanctis.

leggi anche
Visit abruzzo
Sulle tracce dei santi e dei briganti, il tour da Goriano Sicoli nel cuore dell’Abruzzo
Ricostruzione
Teatro comunale L’Aquila, la Conferenza Stato Regioni approva il finanziamento da 5 milioni
Solidarieta'
Mariele Ventre, la raccolta fondi che accende la solidarietà
Cammini - il progetto
Parte il recupero del Cammino tra i Vestini, 85 chilometri di storia
Natura, i cammini
Il Cammino di Francesco e Tommaso, riparte il progetto verso il Giubileo 2025