L'aquila

Venerdì in centro, tornano gli appuntamenti in centro storico

L'AQUILA - Da maggio a giugno tornano gli appuntamenti con i Venerdì in centro, approvata la delibera.

L’AQUILA – Da maggio a giugno tornano gli appuntamenti con i Venerdì in centro, approvata la delibera.

Tutto pronto per l’edizione 2024 dei Venerdì in centro. La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato la delibera con l’atto di indirizzo per gli eventi, “che si terranno tra i mesi di maggio e giugno, all’interno del centro storico della Città dell’Aquila e saranno dedicati, come di consueto, a bambini e famiglie”.
“A breve verrà reso noto il programma degli appuntamenti. – ha spiegato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – Quest’anno, rispetto al passato, inizieremo in anticipo con un programma che si articolerà nei mesi di maggio e giugno. Una sorta di prologo degli eventi dell’estate aquilana, come di consueto caratterizzata dalla rassegna dei Cantieri dell’Immaginario, cinema all’aperto, Perdonanza celestiniana e festival jazz. Sin dalla prima edizione i Venerdì in centro hanno riscosso un significativo e crescente interesse sia per la sempre variegata offerta proposta per l’intrattenimento dei più piccoli sia per l’opportunità di vivere e riscoprire il cuore della città attraverso il gioco e l’intrattenimento. Lo stop forzato legato alla pandemia non ha attenuato la voglia di socialità e aggregazione della nostra comunità e questo progetto è finalizzato ad incentivarla e sostenerla, in un modo stimolante per bimbi e, sicuramente, per gli stessi genitori”.

La stessa delibera demanda “al Settore AQ Progetti Speciali per la Rinascita, Programma RESTART, Azioni di Sistema, Promozione Territoriale e Rilancio Economico, PNRR e PNC la predisposizione degli atti propedeutici all’attuazione delle finalità di cui al presente provvedimento, ivi includendo anche la redazione di una proposta progettuale in linea con gli intenti espressi, e che preveda nello specifico la realizzazione di eventi ludici, di spettacolo e di intrattenimento, all’interno delle location del centro storico dedicati in particolar modo a bambini e famiglie”.
“Nella iniziativa in questione – si legge nella stessa delibera – è ben evidente il fine pubblico perseguito e la relativa finalità collettiva, tesi a creare occasioni di incontro e svago per la cittadinanza e per i turisti che verranno in Città, attese le finalità espresse al riguardo e concernenti l’implementazione e la promozione a fini culturali e turistici del territorio, attraverso interventi diretti di valorizzazione delle realtà associative che vi operano, anche nell’ottica di favorire e sostenere i valori e le tradizioni che concorrono in maniera rilevante a caratterizzare la Città dell’Aquila e il suo comprensorio, unitamente alle pregevoli rilevanze naturalistico-ambientali, storico culturali e monumentali”.

venerdì in centro
leggi anche
Raffaele daniele
Dal comune
Dehors L’Aquila, un piano sperimentale per riorganizzare gli spazi in centro
venerdì in centro
L'aquila
Venerdì in centro, il primo appuntamento: giochi e spettacoli per grandi e piccini
venerdì in centro
L'aquila
Venerdì in Centro, il programma del secondo appuntamento
Venerdì in centro
Attualita' ed eventi
Venerdì in Centro, il programma del quarto appuntamento
venerdì in centro
Eventi
Venerdì in Centro, il programma dell’ultimo appuntamento