Cultura

Tutti i Santi giorni, 7 maggio: si commemora Santa Flavia Domitilla

Santa Flavia Domitilla per la rubrica "Tutti i Santi giorni" del 7 maggio.

Santa Flavia Domitilla per la rubrica “Tutti i Santi giorni” del 7 maggio.

Il 7 maggio si commemora Santa Flavia Domitilla. Non sono molte le informazioni su Santa Flavia Domitilla: nacque intorno all’anno 60 d.C. nella famiglia degli imperatori Flavi. È probabile che fu vittima della persecuzione di Domiziano. Eusebio di Cesarea, nella Storia Ecclesiastica (III, 18, 4) scrive: «Tramandano che nell’anno quindicesimo di Domiziano, Flavia Domitilla, nipote, per parte della sorella, di Flavio Clemente, che fu allora uno dei consoli di Roma (95 d.C.), insieme con numerose altre persone fu deportata nell’isola di Ponza per avere confessato Cristo». Dione Cassio, nella Historia romana (LXVII, 13-14), afferma che l’imperatore Domiziano «tolse la vita, con molti altri, anche a Flavio Clemente, benché fosse suo cugino e avesse in moglie Flavia Domitilla, ella pure sua consanguinea. Tutti e due furono accusati di ateismo, e di ciò anche altri, sviatisi dietro le costumanze dei Giudei, ebbero condanna, chi di morte, chi di confisca. Domitilla fu soltanto relegata nell’isola di Pandataria». Da entrambi i passi risulta che, sul finire del I sec, due matrone omonime, entrambe imparentate con la famiglia imperiale dei Flavi, furono condannate per la loro adesione alla fede cristiana. Le notizie su Flavia Domitilla sono riconducibili a una leggenda del V o VI secolo, gli Atti dei Santi Nereo e Achilleo, ma sono scarsamente attendibili: nel testo si afferma all’inizio che Domitilla era nipote dell’imperatore Domiziano, e madre di sette figli, come riportato in una iscrizione mutila ritrovata nel sec. XVIII nell’area del Cimitero sulla Via Ardeatina, in cui Tatia Baucylis, nutrice della prole di Flavia Domitilla, ottenne da quest’ultima il terreno per un sepolcro. La passio poi la ricorda come nipote del console e vergine cristiana consacrata.

Nel IX secolo Santa Flavia Domitilla è inclusa per la prima volta in una lista dei santi: il martirologio di Floro di Lione le dedica un lungo elogio sulla base degli Atti dei santi Nereo e Achilleo e le attribuisce come festa il 7 maggio, forse solo perché il Martyrologium Hieronymianum ricordava in tale data un San Flavio. Nell’edizione attuale del Martirologio Romano alla data odierna si legge: “A Roma, commemorazione di santa Domitilla, martire, figlia di sorella del console Flavio Clemente, che, accusata durante la persecuzione dell’imperatore Domiziano di negare gli dèi pagani, a causa della sua testimonianza a Cristo, è stata relegata con altri all’isola di Ponza, e lì ha subito un lungo martirio”.
Nell’iconografia cristiana, Santa Flavia Domitilla viene rappresentata sempre con i capelli biondi, da cui deriverebbe il nome Flavia, ma anche con una palma tra le mani; presenta inoltre gli attributi della corona, in quanto di famiglia imperiale, e il libro. Spesso, nelle opere successive al XVII secolo, compare insieme ai Santi Nereo e Achilleo: infatti intorno al 1600 il cardinale Cesare Baronio fece traslare nella Chiesa a questi dedicata, anche le spoglie della Santa che furono riposte in un’urna, ancora oggi situata sotto l’altare maggiore.

leggi anche
Cultura
Tutti i Santi giorni, 6 maggio: si ricorda San Pietro Nolasco
Cultura
Tutti i Santi giorni, 5 maggio: si ricorda San Nunzio Sulprizio
Cultura
Tutti i Santi giorni, 4 maggio: si commemora è San Floriano
Cultura
Tutti i Santi giorni, 3 maggio: oggi si ricordano San Filippo e San Giacomo
Cultura
Tutti i Santi giorni, 2 maggio: si ricorda Sant’Atanasio
Cultura
Tutti i Santi giorni, 1° maggio: si festeggia San Giuseppe Artigiano
Cultura
Tutti i Santi giorni, 30 aprile: si ricorda San Pio V
Cultura
Tutti i Santi giorni, 8 maggio: si ricorda San Vittore
Cultura
Tutti i Santi giorni, 9 maggio: si celebra San Pacomio abate
Cultura
Tutti i Santi giorni, 10 maggio: si commemora San Giobbe
Cultura
Tutti i Santi giorni, 11 maggio: si ricordano Sant’Antimo, San Fabio e San Basso
Cultura
Tutti i Santi giorni, 12 maggio: si ricorda Santa Gemma
Cultura
Tutti i Santi giorni, 13 maggio: l’apparizione della Beata Vergine Maria di Fatima