Politica

Sandro Mariani presidente della Commissione di Vigilanza: “Subito controllo sul disavanzo della sanità”

Sandro Mariani presidente della Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale abruzzese: fari puntati su sanità e mafia dei pascoli.

Sandro Mariani è il nuovo presidente della Commissione di vigilanza del Consiglio regionale abruzzese. Classe 1982, originario di Campli, eletto con il Partito Democratico, è al terzo mandato da consigliere. E’ stato anche, tra l’altro, assessore nel suo Comune e consigliere di amministrazione dell’Università di Teramo.

La Commissione di vigilanza è l’unica tra le permanenti in cui il presidente è scelto dalle opposizioni. Si occupa, dice lo Statuto, del controllo della “realizzazione del programma e sull’attività dell’Esecutivo” e valuta “gli atti normativi e di alta programmazione”. Se il presidente doveva essere scelto cominciando dal criterio della combattività, la scelta di Mariani è probabilmente la migliore. “Mi occuperò di raccogliere istanze e allo stesso tempo mi farò promotore delle questioni che stanno a cuore agli abruzzesi” dice al Capoluogo. In cima alla lista la sanità, prima voce del bilancio della Regione. Iniziative di rilievo sono già state assunte: “Ho già chiesto all’assessore Verì di venire a riferire in Commissione Salute. Faremo un’azione di accertamento sul disavanzo: se fosse superiore a 50  milioni – e mi risulta che potrebbe aggirarsi attorno ai 120 – l’ente risulterebbe paralizzato, e rischierebbe seriamente un commissariamento”.
Il neopresidente promette poi di occuparsi in modo prioritario del comparto dell’agricoltura: “Meriterà particolare attenzione il fenomeno della mafia dei pascoli, di cui in Regione si è finora discusso poco. Dovremo capire come intervenire direttamente, anche ascoltando gli allevatori e le categorie”.
Mariani garantisce anche un “controllo puntuale sull’attività di enti e aziende e società partecipate regionali. Faremo in generale leva su una possibilità che è stata utilizzata poco negli ultimi anni, ovvero quella di chiedere ogni sei mesi una relazione sulle attività della Regione”.

leggi anche
Politica
Consiglio regionale d’Abruzzo, si insediano le Commissioni: i presidenti eletti
Attualita'
Consiglio regionale d’Abruzzo, si insediano le commissioni: tutti i nomi
Politica
Pd Abruzzo guida l’opposizione, Vigilanza e Vice presidenza del Consiglio all’orizzonte
La proposta
Regione Abruzzo, un’Agenzia nazionale della Salute Unica a Teramo
Politica
La manovra sulla sanità in Abruzzo arriva in Consiglio
Politica
Sanità Abruzzo, ok del Tavolo di monitoraggio alla manovra della Regione
Sanita'
Decreto liste d’attesa, esami anche nel weekend e Cup unico
Politica
Risanamento sanità Abruzzo, le Asl in Commissione