L’Aquila, fine settimana all’insegna della stabilità: temperature gradevoli

10 maggio 2024 | 16:04
Share0
L’Aquila, fine settimana all’insegna della stabilità: temperature gradevoli

L’AQUILA – Stabilità atmosferica nel weekend: le previsioni meteo nell’aquilano. 

L’AQUILA – Stabilità atmosferica nel weekend: le previsioni meteo nell’aquilano.

L’affermazione di un promontorio anticiclonico mobile sul bacino centrale del Mediterraneo garantirà stabilità atmosferica e temperature gradevoli nel corso del weekend. Gli annuvolamenti pomeridiani sui rilievi saranno sporadici e non desteranno particolari preoccupazioni in termini di precipitazioni. Nel corso della prima metà della nuova settimana, invece, l’avvicinamento di un vasto nucleo depressionario di matrice atlantica da ovest determinerà un nuovo incremento dell’instabilità pomeridiana anche in Appennino, senza però apportare significativi cambiamenti sull’aspetto termico.
La giornata di sabato sarà caratterizzata da cielo poco nuvoloso per il passaggio di velature e qualche nube alta. Al pomeriggio si formeranno nubi a sviluppo verticale sui rilievi, specie quelli occidentali, che difficilmente daranno luogo a qualche isolato e breve rovescio. Temperature minime stazionarie, massime in leggero aumento (MIN: +2/+9°C, MAX: +18/+23°C). Ventilazione ancora da est/nord-est, con locali raffiche moderate sui monti.
La giornata di domenica trascorrerà con cielo sereno fino a sera, ad eccezione di locali annuvolamenti pomeridiani sui rilievi principali, che non apporteranno precipitazioni degne di nota. In serata sopraggiungerà qualche velatura o nube alta da ovest. Temperature in leggero rialzo, specie nei valori massimi (MIN: +3/+10°C, MAX: +19/+25°C). Venti deboli a regime di brezza.