Che spettacolo!

L’aurora boreale sui cieli d’Abruzzo, l’effetto della tempesta geomagnetica

L'aurora boreale ha illuminato i cieli d'Abruzzo e del Centro Italia: l'effetto della tempesta geomagnetica in atto

Un cielo viola o rossastro, con qualche tratto sfumato di rosa. L’aurora boreale è arrivata sui cieli d’Abruzzo e del centro Italia lasciando tutti a bocca aperta. L’insolito fenomeno dovuto alla tempesta geomagnetica in atto.

Le foto sono arrivate dall’Aquila, da Rocca Calascio, da Campo Imperatore, da Avezzano, ma anche dalla zona costiera. L’Abruzzo in rosa questa volta, però, per l’aurora boreale e non solo per il Giro d’Italia che domani, domenica 12 maggio, partirà da Avezzano. Tam tam sui social da diverse zone del Centro Italia in cui il cielo è stato illuminato dalla tempesta geomagnetica in corso, con il cielo che ha assunto diverse colorazioni a seconda dell’intensità del fenomeno. Lo spettacolo è partito dopo le 21, anche se qualche effetto si era già cominciato a vedere prima, richiamando l’attenzione di alcuni ammirati osservatori. Mozzafiato alcuni degli scatti realizzati catturando l’aurora boreale nei cieli abruzzesi, come quello di Giorgio Baldi, che ha immortalato l’aurora boreale illuminare Rocca Calascio, realizzando uno scatto che resterà nella storia.
Il fenomeno era atteso dagli appassionati proprio in virtù dell’annunciata tempesta geomagnetica che, in queste ore, sta interessando la Terra, rendendo appunto l’aurora boreale visibile anche ad insolite latitudini in diverse parti d’Europa. 

aurora boreale l'aquila
aurora boreale campo imperatore
aurora boreale bussi

Meteo Aquilano ha pubblicato diversi scatti relativi alla serata di ieri, venerdì 10 maggio, segnalando: “È in atto un’intensa tempesta geomagnetica (intensità 4 su una scala di 5 – fonte NOAA). L’aurora boreale che ne deriva è visibile anche a latitudini molto basse. Infatti, è stata addirittura catturata come leggero alone rosso da alcune delle nostre webcam rivolte verso nord, nell’ordine Campo Imperatore (in collaborazione con Meteo Abruzzo), Poggio Picenze (in collaborazione con Aero Club L’Aquila) e Preturo (in collaborazione con Aeroporto dei Parchi)”. 

 

Foto copertina di: Giorgio Baldi 

 

leggi anche
sabbia, cielo, l'aquila
Attualita'
L’Aquila, sparita la sabbia dal cielo
leggi anche
Remo zulli
Abruzzesi nel mondo
I treni di Tozeur fanno scalo in Abruzzo, Remo Zulli e la Cooperazione allo Sviluppo in Tunisia