Contro la violenza

Anche Acciano ha la sua panchina rossa

Anche Acciano ha la sua panchina rossa: si trova davanti alla sede del Comune, con l'istituzione locale in prima linea contro la violenza

Inaugurata ad Acciano la panchina rossa, per sensibilizzare la popolazione e ricordare tutte le donne vittime di violenza.

La panchina rossa si trova in un luogo simbolico: proprio davanti alla sede del Comune di Acciano, con l’istituzione locale in prima linea per combattere la violenza. L’inaugurazione nel giorno della festa della mamma, anche per ribadire l’impegno costante del territorio nella sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e l’importanza del ruolo della donna nella società.

panchina rossa acciano

L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra la municipalità, guidata dal sindaco Fabio Camilli, l’associazione La Diosa, con la presidentessa Gianna Tollis che, insieme a tutto il suo team, è molto presente con diverse iniziative in valle Subequana: dalle attività di sensibilizzazione – solo l’anno scorso l’inaugurazione di un’altra panchina rossa, questa volta a Molina Aterno – a quelle di ascolto e aiuto, come lo sportello Spazio Donna attivo da qualche settimana presso la Comunità Montana di Secinaro.
Importante anche il supporto del Gruppo Alpini Acciano e San Demetrio, sempre presenti quando si tratta di scendere in campo.

panchina rossa acciano

A partecipare all’evento, anche i sindaci di Molina Aterno e Secinaro, Luigi Fasciani e Noemi Silveri, insieme all’On.le Stefania Pezzopane.

“In questa giornata particolare, dedicata alla festa della mamma, l’inaugurazione di una panchina rossa ad Acciano, è stata l’occasione, non solo per ribadire l’impegno del nostro territorio, unito, contro la violenza di genere, ma per evidenziare il ruolo fondamentale della donna nella società.
Il verbo “scegliere” è stato al centro degli interventi.
Donne libere di scegliere chi amare, come vivere la propria vita, libere di scegliere di essere madri oppure no” ha commentato la sindaca di Secinaro Silveri. Le fa eco il sindaco di Molina Aterno e commissario straordinario della Comunità Montana Sirentina Fasciani: “Nel giorno della festa della Mamma, un bel momento di riflessione, consapevolezza e sensibilizzazione. Auguri a tutte le Mamme!”
leggi anche
spazio donna
Fare rete
Inaugurato Spazio Donna, uno spazio sicuro per tutti e tutte presso la Comunità Montana Sirentina
giornata internazionale della donna Montereale
8 marzo
Giornata internazionale della Donna in Alto Aterno, una panchina rossa a Montereale
abruzzo violenza donne
L'allarme
Violenza sulle donne, maltrattamenti in aumento durante le feste
Violenza Grandangolo Chiara Gioia
Grandangolo
Violenza sulle donne, non si tratta di un black out, ma di un percorso interiore
speciale il capoluogo violenza sulle donne
25 novembre, lo speciale
Violenza sulle donne, lo speciale del Capoluogo: perché nessuna sia sola
violenza sulle donne
Sanita'
Violenza sulle donne, al pronto soccorso dell’Aquila un codice di priorità
santa petronilla acciano assoro
Tradizioni - i cinturelli
Assoro e Acciano unite da Santa Petronilla: le tradizioni per restare vivi