Sport ed eventi

Avezzano, festa rosa per il Giro d’Italia 21 anni dopo

Fiume di gente ad Avezzano per la partenza del Giro d'Italia, che ha poi attraversato la Valle Roveto: festa grande per la Marsica

Emozioni in rosa ad Avezzano, città di tappa per il Giro d’Italia 2024. La carovana rosa ha radunato in città migliaia di persone entusiaste per l’evento che ha visto i ciclisti omaggiare Vito Taccone nella sua terra. Grande entusiasmo anche nella Valle Roveto al passaggio della corsa.

Alle ore 12 in punto è partita la corsa rosa da Avezzano, start della 9^ tappa del Giro d’Italia, nel ricordo di Vito Taccone, il Camoscio d’Abruzzo.
Una giornata di sport, festa ed entusiasmo che ha coinvolto tutta la Valle Roveto, con la carovana rosa che da Avezzano, dopo aver percorso un tratto dell’ex Superstrada del Liri, ha attraversato la Sr82 passando per Capistrello, Canistro, Civitella Roveto, Civita d’Antino, Castronovo, San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano, prima di giungere nel territorio laziale. Erano 21 anni che il Giro d’Italia non toccava Avezzano, quando – durante la corsa del 2003 – c’era tra i partecipanti Marco Pantani. La 9^ tappa si è conclusa intorno alle 17 a Napoli, con la vittoria di Olav Kooij, in volata su uno dei favoriti, la maglia ciclamino Jonathan Milan. Pogacar versione gregario resta in maglia rosa. 

Una tappa da oltre 200 km, con un solo Gpm.
Il Capoluogo vi ha mostrato la partenza da via Marconi, nel cuore del Villaggio rosa allestito ad Avezzano.

Le interviste

Una giornata sulle due ruote.

“Un giro nel Giro”, il circuito di pedalate amatoriali, dedicato a clienti e appassionati ciclisti, sul percorso del Giro d’Italia organizzato da Banca Mediolanum, da ventidue anni sponsor ufficiale della Maglia Azzurra del Gran Premio della Montagna, è pronto a vivere la nona tappa mattutinadell’edizione 2024 ad Avezzano. L’iniziativa, organizzata dal partner più longevo della corsa rosa, darà ai numerosi invitati l’occasione di vivere con i campioni in Maglia Azzurra l’emozione del percorso anticipando la gara di qualche ora. Con i testimonial di Banca Mediolanum Alessandro Ballan e Francesco Moser, l’appuntamento è domenica 12 maggio al Family Banker Office (FBO) di Avezzano in piazza Bruno Corbi alle 8:00 con partenza della pedalata fissata per le 8:30. I partecipanti al fianco dei campioni di ciclismo testimonial di Banca Mediolanum vivranno l’emozione unica di cimentarsi sul tracciato della “corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo” anticipando la gara di qualche ora. L’iniziativa è stata organizzata da Nicola Vallardi, Regional Manager di Marche, Abruzzo, Molise di Banca Mediolanum.

leggi anche
Sport ed eventi
Avezzano, è il giorno del Giro d’Italia
leggi anche
Sport ed eventi
Avezzano, è il giorno del Giro d’Italia
Eventi
La Notte Rosa rende magica Avezzano, in migliaia in città aspettando il Giro d’Italia
Utili
Giro d’Italia, arriva il Villaggio rosa ad Avezzano: tutti i divieti
Sport
Il Giro d’Italia ad Avezzano omaggia Vito Taccone, simbolo del ciclismo romantico di un tempo
L'aquila
Giro d’Italia ad Avezzano, tutte le modifiche alla viabilità
Sport ed eventi
Giro-E, sabato la tappa L’Aquila – Prati di Tivo: in e-bike tra divertimento e sostenibilità
Scuola
Mense scolastiche in Abruzzo, a L’Aquila si spende meno
Sport
Giro d’Italia ad Avezzano, la magia dello sport che esalta la bellezza del territorio
Eventi
La Festa del Narciso torna a colorare Rocca di Mezzo, il programma
Attualita'
Controllo di vicinato, la Giunta di Avezzano approva la delibera