Attualita'

Digi e Lode, Hera premia la scuola di Pianola

Digi e Lode, premio Hera da 2.500 euro alla Scuola Primaria di Pianola.

Digi e Lode, premio Hera da 2.500 euro alla Scuola Primaria di Pianola.

I comportamenti sostenibili delle famiglie si trasformano in fondi destinati a favorire la digitalizzazione delle scuole del territorio. È questo il significato dell’iniziativa Digi e Lode targata Hera, che martedì 14 maggio vedrà premiata la Scuola Primaria di Pianola, parte dell’Istituto Comprensivo Statale Gianni Rodari di Sassa, con un assegno da 2.500 euro spendibili in attrezzature e strumenti per favorire la digitalizzazione della didattica, alla presenza della consigliera comunale Maura Castellani, del dirigente scolastico dell’Istituto Rodari, il professor Marcello Masci e del responsabile Controllate Marche Abruzzo Hera Comm, Gilberto Tinti.

digi e lode hera

Il progetto.

Con il progetto Digi e Lode il Gruppo Hera contribuisce alla digitalizzazione delle scuole nelle città dei clienti che adottano comportamenti digitali virtuosi. A ciascun comportamento digitale è stato attribuito un punteggio che è funzionale alla generazione delle classifiche: 1 punto per ogni comportamento digitale, ad eccezione del servizio di autolettura digitale al quale è associato un punteggio pari a 0,05. Il progetto Digi e Lode è stato ideato per coinvolgere le scuole primarie e secondarie di 1° grado pubbliche e paritarie e i clienti dei Comuni nei territori di Pesaro-Urbino, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Ancona, L’Aquila, Teramo, Chieti, Pescara. Non saranno beneficiarie della campagna le 40 scuole vincitrici delle edizioni precedenti per garantire una distribuzione equa di valore nel territorio. Ogni volta che un cliente attiverà un servizio digitale di Hera, il punteggio verrà ripartito tra le scuole del suo Comune. Inoltre, il cliente può attribuire il punteggio direttamente alla scuola scelta compilando il form online dedicato: così facendo, i punti vengono moltiplicati per 5. Durante l’anno scolastico 2023-2024, il Gruppo Hera premierà le 4 scuole del territorio che avranno raggiunto il punteggio più alto alla fine del 1°quadrimestre (31 gennaio) e le 4 scuole che avranno raggiunto il punteggio più alto alla fine del 2°quadrimestre (31 maggio).
Al fine di rendere la premiazione equilibrata, le scuole competeranno in classifiche separate: le scuole dei Comuni con più di 20.000 abitanti, di cui Hera premierà 3 il 1°quadrimestre e 3 il 2°quadrimestre (per un totale di 6, massimo 1 scuola per ciascun Comune); le scuole dei Comuni con meno di 20.000 abitanti, di cui Hera premierà 1 il 1°quadrimestre e 1 il 2°quadrimestre (per un totale di 2, massimo 1 scuola per ciascun Comune).
Ogni mese verranno pubblicate le classifiche aggiornate con l’andamento delle scuole. All’iniziativa sono riservati 20.000€ (2.500€ a scuola) da destinare al finanziamento di progetti per la digitalizzazione delle scuole.

leggi anche
mensa scolastica
Scuola
Mense scolastiche in Abruzzo, a L’Aquila si spende meno
hera digi e lode pianola
L'aquila
Hera, Premio Digi e Lode alla scuola di Pianola: 2500 euro per la digitalizzazione