Sistema Integrato 0-6 Abruzzo, il seminario a Pescara

La scuola come laboratorio di ricerca e innovazione dei servizi educativi: il seminario a Pescara. Ampio spazio sarà dato alla capacità comune dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia di innovarsi.
Sistema Integrato 0-6 Abruzzo, il seminario a Pescara con al centro la Scuola come Laboratorio di Ricerca e Innovazione dei Servizi Educativi anche in Ospedale. Appuntamento Sabato 18 Maggi 2024 presso l’Istituto Comprensivo Pescara 10, Plesso“Montale”, Strada Vicinale Bosco, 35.
I Servizi educativi e le Scuole dell’infanzia hanno vissuto sino ad ora storie parallele; il decreto legislativo 65/2017, ha creato un ponte strategico sostenendo l’incontro, il dialogo la condivisione di valori, di esperienze, di percorsi. In questa prospettiva il Seminario, voluto dall’USR Abruzzo. è concepito per sostenere la diffusione di una nuova cultura dell’infanzia e i processi di creazione del Sistema integrato di educazione e istruzione 06, coerentemente con i più recenti documenti italiani Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei anni (2021) e Orientamenti nazionali dei servizi educativi (2022) ed europei con particolare attenzione al Quality Framework Educazione e cura per la prima infanzia (ECEC) 2014 e alle Raccomandazioni del Consiglio EU del 2019 e 2022.
Anche la Regione Abruzzo si vuole dare valore alle azioni messe in atto dai servizi educativi e dalle scuole dell’infanzia. La giornata si aprirà, quindi, con il saluto delle autorità – sono attesi, tra gli altri, Roberto Santangelo, Assessore Regionale all’Istruzione, Massimiliano Nardocci, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e Gianguido D’Alberto, Presidente dell’ANCI Abruzzo- per poi articolarsi sul confronto dello “Zero-sei in Abruzzo tra passato e prospettive future” con Maria Cristina De Nicola Dirigente dell’Ufficio II.
Ampio spazio sarà dato alla capacità comune dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia di innovarsi, di rispondere a nuovi bisogni, di essere luoghi di benessere, di promozione di uguaglianza educativa, di integrazione culturale e sociale, di contrasto alle diverse forme di povertà educativa rappresentando un contributo importante all’attuazione degli articoli 2, 3 e 31 della Costituzione. Saranno proposte esperienze e percorsi realizzati nelle scuole e nei servizi educativi a partire da una progettualità comune e sarà presentata l’esperienza dell’Incubatore 0-6, vero e proprio laboratorio di ricerca per la promozione della nuova cultura della prima infanzia.
Le scuole e i servizi educativi che vi aderiscono sperimentano percorsi di innovazione anche a supporto della creazione di Poli educativi 06, Poli che realizzano forme di governance multilivello oggi, possibili nella nostra Regione, in attesa del Regolamento regionale, solo in forma sperimentale.
Anche l’Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Teramo e La Fondazione CRESCI@MO è finalizzato, ad attuare forme di sinergia per la sperimentazione di protocolli inerenti attività di tutoraggio ed accompagnamento degli insegnanti alla gestione e allo sviluppo dei Poli per l’infanzia.
Si ricorda che sono stati finanziati nella nostra Regione ben 21 Poli per l’Infanzia con le risorse del PNRR a seguito dell’Avviso pubblico 48047 del 2/12/2021 Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.
Il Polo per l’Infanzia 0-6 si deve connotare come spazio condiviso che ha una continuità organizzativa, una progettualità comune tra insegnanti e educatori, una formazione comune. Il Polo per l’infanzia deve diventare una risorsa per l’intera comunità educante, un luogo di aggregazione sociale che favorisca la partecipazione delle famiglie, crei supporto e sostegno alla genitorialità e rappresenti un vero e proprio centro risorse. Affinché tutto questo si realizzi