Attualita'

Autismo, concluse le attività del PCTO inclusivo finanziato da Micron: inclusione e alternanza diventano realtà

Autismo, concluse le attività finanziate da Micron del PCTO inclusivo di 7 studenti. La nuova idea vincente finanziata da Micron Foundation.

Autismo, concluse le attività finanziate da Micron del primo programma inclusivo di 7 ragazzi autistici in Italia. Una nuova idea vincente finanziata da Micron Foundation: inclusione e alternanza scuola lavoro diventano realtà.

Buona la prima per il PCTO inclusivo finanziato da Micron: 7 studenti con autismo dell’Istituto “Amedeo D’Aosta” hanno potuto confrontarsi con un percorso lavorativo. “Micron Foundation – dice Manuela Seminara, Ambasciatore di Micron Gives in Italia – ha creduto moltissimo sin dall’inizio in questo progetto, che ha visto studenti autistici essere protagonisti per la prima volta di un PCTO che potesse offrire una vera esperienza lavorativa, speriamo che questo progetto sia un modello da replicare in tutto il territorio nazionale per dare la dignità lavorativa a tutti”.
Come parte di questo progetto sono stati portati avanti 18 incontri da 2 ore ognuno per i 3 gruppi di studenti con autismo dell’Istituto Istruzione Superiore Amedeo D’Aosta presso l’Agenzia delle Entrate dell’Aquila. Avviate il 12 marzo, le attività si sono concluse il 10 maggio. Per la prima volta una attività dedicata a percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento hanno visto coinvolti 7 ragazzi con disabilità mentale, che hanno partecipato attivamente alle mansioni previste dal programma. Un coinvolgimento particolare quello del personale della Agenzia delle Entrate, che ha mostrato grande partecipazione e sostegno all’iniziativa.
Due attività sono state aggiunte al programma: visita presso la sede Micron di Avezzano (10 aprile 2024), dove gli studenti hanno incontrato gli esperti di design di memorie, poi i ragazzi hanno visitato i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (5 e 19 aprile 2024).
L’evento finale si terrà il prossimo 21 maggio alle ore 11:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Istruzione Superiore Amedeo d’Aosta per condividere gli obiettivi conseguiti con il progetto. L’esperienza aquilana dimostra che l’inclusione scolastica e l’alternanza scuola lavoro sono una realtà! Nell’ambito della sua strategia “Enriching the community”, la Fondazione Micron investe nelle comunità per creare programmi che rimuovano le barriere economiche e costruiscano la resilienza. Inoltre, Micron Technology sostiene anche iniziative come queste che incarnano l’impegno a creare opportunità per tutti, compreso il sostegno alle persone con disabilità nel mondo del lavoro e nelle comunità in cui operiamo.
Micron dispone di 10 gruppi di dipendenti (ERG) globali che in maniera volontaria supportano varie comunità, incluso il gruppo Capable a supporto delle persone con disabilità visibili e invisibili. Capable è il più grande ERG di Micron con oltre 8.100 membri in tutto il mondo. Nel 2023, l’impegno di Micron a sostegno delle persone con disabilità è stato riconosciuto da Disability:IN con il massimo punteggio di 100 nel Disability Equality Index.

autismo alternanza scuola lavoro itis l'aquila
leggi anche
ragazzi autismo istituto Amedeo d'Aosta PCTO
Formazione ed inclusione
Autismo, visita all’azienda Micron per i ragazzi del PCTO inclusivo
laboratori gran sasso
L'aquila
Autismo, visita ai Laboratori del Gran Sasso per i giovani partecipanti al PCTO inclusivo
autismo alternanza scuola lavoro itis l'aquila
Attualita'
Autismo e didattica della speranza, sei ragazzi dell’ITIS all’Agenzia delle Entrate con l’alternanza scuola lavoro
autismo pcto inclusivo micron
L'aquila
Autismo, 7 ragazzi al lavoro nel PCTO inclusivo targato Micron: esperienza di qualità e grande spessore umano
autismo fondazione micron grandangolo
Grandangolo
Autismo, con Fondazione Micron il PCTO abbatte il muro della paura
insight aut
Grandangolo
Autismo e importanza di fare rete, Insight Aut porta a L’Aquila il Villaggio dell’Inclusione