Giornata del Personale Civile dell’Amministrazione della Difesa, consegnate a L’Aquila le medaglie

Giornata del Personale Civile dell’Amministrazione della Difesa. Al Comando Militare Esercito “Abruzzo-Molise” consegnate le medaglie di bronzo per i vent’anni di servizio.
Nei giorni scorsi, presso la caserma Pasquali-Campomizzi dell’Aquila, alla presenza del Comandante Militare dell’Esercito in Abruzzo Molise, Colonnello Marco Iovinelli, è stata celebrata la Giornata del Personale Civile della Difesa, istituita per la prima volta nel 1963.
Durante la cerimonia, sono state consegnate delle medaglie di bronzo con relativi diplomi a 2 dipendenti civili della Difesa, che hanno compiuto, entrambi oltre 20 anni di servizio. La cerimonia si è conclusa con la lettura del messaggio del Ministro della Difesa, Onorevole Guido Crosetto. Ricordiamo che La Giornata del Personale civile dell’amministrazione della Difesa è stata celebrata per la prima volta nel 1963 con il nome di Festa degli Anziani del Lavoro degli stabilimenti militari, quando le onorificenze erano assegnate esclusivamente agli operai della Difesa e agli impiegati civili degli arsenali e stabilimenti militari.

Solo nel 1988 un nuovo regolamento ne estese l’efficacia a tutti i dipendenti civili della Difesa e la cerimonia assunse il nome di “Festa degli anziani della Difesa” fino ad arrivare ad oggi. Con Decreto del Ministro della Difesa in data 8 gennaio 2016 l’evento della Festa degli Anziani dell’Amministrazione è stato ridenominato “Giornata del Personale Civile della Difesa”, al fine di “dare adeguata valorizzazione e visibilità al ruolo dell’intera componente che opera da sempre a supporto delle Forze Armate e far sì che la consegna delle medaglie ai dipendenti con più anni di servizio assuma il significato di riconoscimento della ricchezza dell’esperienza nello svolgimento dell’attività della Difesa”.
