Eventi

Frecce Tricolori, L’Aquila in fermento per l’arrivo della pattuglia acrobatica

L'Aquila si prepara ad accogliere lo show acrobatico delle Frecce Tricolori, lo spettacolo che accenderà il cielo aquilano nel fine settimana del 25 e 26 maggio. Il programma completo.

L’Aquila si prepara ad accogliere lo show acrobatico delle Frecce Tricolori, lo spettacolo che accenderà il cielo aquilano nel fine settimana del 25 e 26 maggio. Saranno 2 giorni immersivi tra evoluzioni aree, esposizioni, aeromodellismo e con il cuore dell’iniziativa centrato sull’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce tricolori protagoniste, a partire dalle 17, sia nella giornata di sabato, per le prove generali, sia nella giornata di domenica con una performance che nello scalo del capoluogo abruzzese mancava da 27 anni.

Cornice dell’evento sarà l’Aeroporto dei Parchi di Preturo e radunerà moltissimi presenti per lo spettacolo in volo. Il famoso squadrone acrobatico dell’Aeronautica Militare Italiana, da anni, simboleggia l’orgoglio e l’eccellenza tecnica del volo italiano. Come aveva assicurato il consigliere delegato alla valorizzazione dell’Aeroporto di Preturo, Livio Vittorini, l’appuntamento con la Pattuglia Acrobatica ci sarà. Un’ esibizione, quella delle Frecce Tricolori che somma precisione, potenza e grinta, basata su acrobazie in perfetta sincronia, realizzate dagli aerei che volano a pochi metri di distanza l’uno dall’altro ed a velocità incredibili. L’anno scorso era stato annullato a seguito della tragedia che ha colpito la PAN; il 30 aprile 2023 un ultraleggero è precipitato con a bordo il capitano Alessio Ghersi, “Pony 5”, della stessa Pattuglia Acrobatica.

frecce tricolori

Questa mattina la presentazione a Palazzo Margherita. All’incontro con la stampa hanno partecipato Ezio Sarti, Presidente dell’Aeroclub Gran Sasso d’Italia – Ente organizzatore dell’evento, Simone Silveri, direttore operativo Aeroporto dei Parchi, promotore della Manifestazione Aerea, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, gli assessori alla Mobilità e al Turismo, rispettivamente Paola Giuliani ed Ersilia Lancia, e il consigliere comunale con delega alle attività dell’Aeroporto, Livio Vittorini.

Le Frecce Tricolori tornano a L’Aquila, l’Air Show fa il bis in Abruzzo

“Non c’è nulla di più rappresentativo dell’Italia in questo settore  rispetto alla pattuglia acrobatica nazionale. Per noi è una grande soddisfazione poter ospitare questo grande evento che riunirà, ancora una volta appassionati del settore, ma non solo. Una festa bellissima e dalla grande partecipazione per un esempio assoluto di genio, competenza e abilità”, commenta, ai microfoni del Capoluogo, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

“È una manifestazione a cui teniamo moltissimo – aggiunge Vittorini – dopo il passaggio nei cieli aquilani le Frecce voleranno alla volta degli Stati Uniti. Ci aspettiamo una grande partecipazione; sarà la festa delle famiglie, dei giovani e dei meno giovani per celebrare uno dei nostri simboli identitari”

Per Ezio Sarti, presidente dell’Aeroclub, “È una grande emozione, dal momento che proprio da L’Aquila ho iniziato i miei primi voli. Il nostro cielo è un posto unico al mondo, con le montagne incastonate e dietro di loro il mare. Si tratta di un evento prodromico alla rinascita della città e del territorio, dal momento che rappresenta un richiamo per tanti appassionati di volo”. 

Un’occasione per la città e il territorio di rilancio per il settore turistico. L’assessore Ersilia Lancia ha infatti ribadito che, “Questi eventi ci insegnano a fare ‘l’inventario’ di noi stessi e di ciò che siamo. L’Air show è un momento molto atteso e che genera grandi aspettative, porta insieme e riunisce le famiglie e nello stesso tempo un pubblico attento, tecnico, di un certo target. Sono manifestazioni che ci spronano a lavorare di più e in una direzione virtuosa”. 

Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità, l’assessore Paola Giuliani ha spiegato che saranno previste, per l’intero week-end, aree di sosta(*)  e orari navette cadenzati. Il servizio navette sarà garantito da mezzi Ama, con aree di sosta presso il centro commerciale L’Aquilone, Tecnopolo d’Abruzzo, scuola ispettori Guardia di Finanza, aeroporto “Giuliana Tamburro”  – capolinea arrivo -.

Orari navette – il servizio prevede una partenza ogni 30 minuti dal parcheggio del centro commerciale L’Aquilone con i seguenti orari: mattina prima partenza alle ore 10 e ultima partenza alle 14; pomeriggio prima partenza alle 15 e ultima partenza alle 19:30. Il servizio verrà effettuato con tre bus di mattina e tre di pomeriggio. All’interno dell’aeroporto previsti anche dei punti ristoro con food truck. Nei prossimi giorni, inoltre, il Comando di Polizia municipale emetterà un’ordinanza destinata a modificare la viabilità delle zone interessate dall’Airshow con cui verrà delimitato un anello di traffico che interesserà l’area della scuola della Guardia di Finanza, Aeroporto dei Parchi e la frazione di Preturo.

Il programma completo:

ore 8:00, apertura al pubblico area fiera;
ore 10:00, apertura attività aeromodelli Jet ed Elica;
ore 11:00, apertura display acrobatico – Esibizione aeromobili partecipanti: Piaggio P166, Boeing Stearman 75, Murdy CAP 10, Extra 330, Sukhoi 31 M, Cessna L19 Bird dog, Pitts S2B, Yak52, Soko G2 Galeb, Aermacchi MB326, Formazione G.46/Falchi, Pattuglia Charlie 26, Pattuglia Fly Team, Pattuglia G46.
ore 13:00, chiusura prima parte display acrobatico;
ore 13:15, attività aeromodelli;
Ore 15:15, riapertura display acrobatico Aerei ed Elicotteri militari, passaggi, esibizioni, mostra statica: S64 Skycrane Vigili del Fuoco, AW 139 Aeronautica militare, AW Guardia di Finanza, Aw139 Vigili del Fuoco, Atr42 Guardia Costiera, n.2 F2000 Eurofighter.
Ore 17:00, esibizione Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”;
Ore 18:00, chiusura manifestazione.

*AREE DI SOSTA

· Centro Commerciale L’Aquilone (500 posti)
· Tecnopolo d’Abruzzo (350 posti)
· Scuola Ispettori Guardia di Finanza (1000 posti)
· Aeroporto G. Tamburro (550 posti) – Capolinea Arrivo

leggi anche
L'Aquila, il passaggio delle Frecce Tricolori
Eventi
Le Frecce Tricolori tornano a L’Aquila, l’Air Show fa il bis in Abruzzo
frecce tricolori
Eventi
Le Frecce Tricolori tornano a L’Aquila
frecce tricolori incidente torino
Cronaca
Frecce Tricolori, aereo si schianta durante le prove: muore bimba di 5 anni
L'Aquila, il passaggio delle Frecce Tricolori
Utili
Frecce Tricolori, l’Air Show arriva a L’Aquila: le modifiche alla viabilità
frecce tricolori
Attualita' ed eventi
Tutto pronto per l’Airshow L’Aquila, le Frecce Tricolori sorvolano la città