Cronaca

Baby gang all’Aquila, altri 16 rischiano il processo

L'AQUILA - Altri 16 giovani rischiano il processo ordinario nell'ambito dell'operazione congiunta contro le baby gang. Il GIP: "Presenza allarmante".

L’AQUILA – Altri 16 giovani rischiano il processo ordinario nell’ambito dell’operazione congiunta contro le baby gang. Il GIP: “Presenza allarmante”.

Erano stati in 13 i giovani finiti davanti al Tribunale per i Minorenni dell’Aquila, sei dei quali finiti in carcere e 7 in Comunità) a seguito dell’operazione congiunta di Polizia e Carabinieri che hanno dato un duro colpo al sistema di terrore creato dalle baby gang anche in contesti come scuole e centro storico. Adesso altri 16 giovani rischiano di finire sotto processo, questa volta però davanti al Tribunale ordinario. Numerose e pesanti le accuse a vario titolo di spaccio, violenze contro coetanei, che venivano anche reclutati con la forza e costretti a spacciare; accuse mosse nei confronti delle baby gang formate da quattro aquilani e poi, albanesi, moldavi, bosniaci, alcuni dei quali minori non accompagnati. Tra le vittime, anche un altro minore che aveva collaborato alle indagini, costretto a lasciare la città per lo shock subito.
I fatti contestati risalgono al 2022 e, come riporta Il Messaggero, sono descritti così dal GIP del Tribunale per i Minorenni: “Allarmante la presenza di gruppi di giovani nel contesto cittadino fra loro in contrasto ma ognuno caratterizzato dall’unitario scopo dello smercio di stupefacenti e dall’uso della violenza come mezzo di affermazione, di conquista delle egemonia necessaria a farsi rispettare e a far rispettare il pagamento degli stupefacenti ceduti a credito. Ciò con forte pregiudizio verso la comunità cittadina spesso inerme spettatrice di risse ed azioni violente da parte dei minori nel piano centro storico”.

leggi anche
Cronaca
Baby gang aggredisce con calci e pugni un 15enne
Cronaca
Baby gang a L’Aquila, quattro minori a processo
Cronaca
Furti e minacce in centro storico: le indagini sulla baby gang aquilana
Cronaca
Baby gang a L’Aquila, 23 Daspo Willy: “Provvedimenti urgenti per pericolo sociale”
Cronaca
Baby Gang all’Aquila, 13 arresti: spaccio, violenze ed estorsioni
Cronaca
Baby gang all’Aquila, davanti al giudice il minore che ha denunciato i coetanei
Cronaca
Baby gang all’Aquila, il giudice minorile concede la messa alla prova