Tragedia all’Air Show, muore pilota travolto da un’autocisterna

Tragedia Air show: incidente con un’autocisterna. Investito e ucciso un copilota del 118. In diretta tutte le informazioni dal Capoluogo. Sospeso l’evento.
Tragedia all’Air show: durante una manovra a terra in un’area dell’Aeroporto dei Parchi di Preturo interessata dalla manifestazione delle Frecce Tricolori, una persona è morta dopo essere stata investita da un’autocisterna.
H. 12:32 – La troupe del Capoluogo ha raggiunto l’aeroporto di Preturo per acquisire informazioni dettagliate e verificate. Da quanto appreso, l’uomo coinvolto nel fatale incidente è il copilota del 118 Paolo Dal Pozzo, che si trovava nell’area per scattare delle fotografie. Durante le normali manovre di rifornimento dell’elisoccorso, è stato investito e ucciso dall’autocisterna. La vittima, in servizio presso l’elisosoccorso del 118 dell’Aquila, di 41 anni, si era trasferito a L’Aquila dal Nord Italia per lavoro.
H.12:40 -La manifestazione per oggi è stata sospesa, con l’Aeroporto che resta aperto con gli stand allestiti per il pubblico. Per domani, giornata finale dell’Air Show, gli organizzatori devono decidere il da farsi.
H. 13:00 – Sul posto è arrivato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. Poco fa è arrivato anche il magistrato di turno. Nella zona ha cominciato a piovere. Un gazebo è stato spostato nell’area della tragedia per consentire le operazioni di rito. La salma del copilota si trova ancora sotto l’autocisterna. Sembra confermata l’ipotesi che non avrebbe sentito il suono del mezzo in movimento per via delle pale dell’elisoccorso accese.
Ore 13:30 – Dalla ricostruzione emersa dalle testimonianze raccolte sul posto sembrerebbe che la vittima fosse intenta a fotografare un aereo bimotore (molto rumoroso) e si sarebbe trovata fatalmente nel punto ‘cieco’ dell’autocisterna che lo ha investito durante una normale manovra.
Ore 13: 40 – Arrivato il responsabile per la sicurezza dell’elisoccorso. Si sta provvedendo intanto ad organizzare una seconda squadra per le emergenze.
Tragedia Air show: la dinamica dell’incidente e i soccorsi
Sul posto tempestivi, ma vani, i soccorsi effettuati dal personale sanitario già presente nella zona per l’evento. Sono giunte anche le forze dell’ordine per gli accertamenti. La tragedia è avvenuta poco prima di mezzogiorno, orario in cui era previsto il volo di prova delle Frecce Tricolori per l’Air show, anticipato a causa del sopraggiungere del maltempo.
Subito dopo l’incidente tutti gli spettatori presenti sono stati allontanati. La redazione del Capoluogo – giunta immediatamente sul posto – è stata raggiunta da una serie di testimonianze. In un primo momento alcuni parlavano del coinvolgimento di un bambino. Stando a quando raccolto dai primi commenti e dalle prime testimonianze a caldo, si tratta di una tragedia e di un incidente inspiegabili vista l’esperienza dell’uomo coinvolto, professionista di lunga esperienza e considerato il segnale acustico dell’autocisterna durante le manovre.


Stiamo raggiungendo le autorità e i soccorsi intervenuti per cercare di acquisire informazioni dettagliate e verificate.
(notizia in aggiornamento)

