Cronaca

Tragedia Air Show, indagato il camionista che ha investito il pilota

Air Show L'Aquila, indagato per omicidio colposo il camionista che ha travolto il pilota. Si tratta di un atto di natura tecnica

È indagato per omicidio colposo il camionista alla guida del mezzo che ha travolto il pilota sabato 25 maggio, nella due giorni dell’Air Show all’Aquila.

AEROPORTO DEI PARCHI – Un giorno di festa che si è trasformato in una tragedia. Ora M.C., 45enne dell’Aquila che era alla guida della cisterna di carburante che, mentre era in corso la prima giornata dell’Air Show, ha travolto e ucciso il co-pilota dell’elisoccorso del 118 dell’Aquila, dovrà rispondere dell’ipotesi di omicidio colposo. Il 45enne è assistito dall’avvocato Amedeo Ciuffetelli. Nell’incidente ha perso la vita il 41enne Paolo Dal Pozzo, di Acqui Terme (Alessandria), ma residente a Marina di Pietrasanta (Lucca). Naturalmente, si tratta di un’iscrizione sul registro degli indagati di natura tecnica, per permettere all’indagato di poter partecipare a sua tutela alle operazioni nell’ambito dell’attività di indagine, come riporta Il Messaggero. 

Il conducente è un dipendente della famiglia aquilana Silveri, che gestisce l’Aeroporto dei Parchi di Preturo per conto del Comune dell’Aquila. L’uomo ha fornito una versione dei fatti lineare e si è sottoposto alle analisi del sangue per eliminare qualsiasi dubbio sulle sue condizioni al momento dell’investimento. L’incidente è stato classificato come infortunio sul lavoro. L’inchiesta è condotta dagli ispettori della Asl dell’Aquila e dagli agenti della Squadra volante della Questura, intervenuti sul posto con i colleghi della Scientifica. Al momento, non sembrerebbero esserci irregolarità sul posizionamento dell’elicottero del 118 appena rifornito di carburante, né sulla manovra dell’autocisterna. Stando a quanto fino ad ora ricostruito, la vittima si sarebbe posizionata in un angolo cieco, dove la possibilità di visibilità dagli specchietti della cisterna è minima. Non solo: il passaggio di due velivoli impegnati nell’evento avrebbe coperto il segnale acustico di allarme della cisterna.

leggi anche
Cronaca
Tragedia all’Air Show, muore pilota travolto da un’autocisterna
leggi anche
Il ricordo
Cordoglio per Paolo Dal Pozzo vittima dell’incidente all’Air Show
Cronaca
Paolo Dal Pozzo è la vittima della tragedia all’Air Show
Cronaca
Tragedia Air Show, annullata la manifestazione
Cronaca
Tragedia all’Air Show, muore pilota travolto da un’autocisterna
Attualita' ed eventi
Tutto pronto per l’Airshow L’Aquila, le Frecce Tricolori sorvolano la città
Cronaca
Incidente a Bazzano, due feriti
Cronaca
Tragedia Air Show, altri due indagati
Attualita'
Paolo Dal Pozzo investito all’Air Show L’Aquila, una raccolta fondi per la famiglia
Cronaca
Tragedia Air Show, l’intervista al legale del camionista che ha investito Paolo Dal Pozzo: al lavoro per chiarire dinamiche e responsabilità
Cronaca
Paolo Dal Pozzo, raccolti oltre 50mila euro per i familiari della vittima della tragedia all’Air show