L'aquila

Nuova scuola di Pianola, una rotonda di accesso sulla Mausonia: accordo di programma con la Provincia

Sottoscritto l'accordo di programma con la Provincia per la nuova scuola di Pianola. Intanto il Comune ha ottenuto 2 milioni per i nidi.

L’AQUILA – Sottoscritto l’accordo di programma tra Comune e Provincia per la nuova scuola di Pianola: una rotatoria d’accesso sulla Mausonia e cambio di destinazione d’uso di alcuni terreni. Intanto sono stati ottenuti anche 2 milioni di euro per i nidi.

Cambio di destinazione d’uso per alcuni terreni e realizzazione di una rotatoria per l’accesso in sicurezza alla nuova scuola di Pianola, questi i termini dell’accordo di programma tra Comune dell’Aquila e Provincia siglato oggi tra il sindaco Pierluigi Biondi e il presidente della Provincia Angelo Caruso, alla presenza della consigliera comunale Maura Castellani. Di 437mila euro il costo della rotatoria a cui comparteciperà la Provincia con 137mila euro, mentre il restante sarà a carico del Comune. Nello stesso incontro il sindaco ha anche annunciato che il Comune ha ottenuto un finanziamento da 2 milioni di euro per gli asili nido.
“La localizzazione della scuola di Pianola – ha spigato Biondi – è frutto di una riflessione che teneva conto di due condizioni: innanzitutto la possibilità di realizzare la nuova scuola mantenendo in piedi quella esistente; la seconda data dal fatto che la zona individuata inizialmente per l’edificazione della scuola non era idonea per una serie di problematiche. Abbiamo individuato una nuova area, abbiamo fatto le procedure di esproprio, ma serviva una variante, perché per l’accesso al plesso c’era necessità della realizzazione di una rotatoria per garantire la corretta viabilità e la sicurezza di tutti. Così abbiamo avviato le interlocuzioni con la Provincia e oggi sottoscriviamo questo atto che rappresenta il punto definitivo per l’avvio della gara d’appalto che consentirà realizzazione dell’opera. La scuola è sostanzialmente ultimata, sono in corso solo alcune lavorazioni esterne.
Da parte sua, il presidente Caruso ha illustrato il contributo di 137mila euro per la realizzazione di un’opera che “garantirà sicurezza in un luogo che sarà caratterizzato da traffico notevole e sappiamo quanto importante sia la sicurezza”.
Soddisfatta la consigliera Maura Castellani “per accordo che darà risposte alla frazione di Pianola, dove finalmente sarà realizzata la nuova scuola; è vero che c’è voluto tempo, ma ritengo che sia stato più importante garantire la sicurezza in strutture, dove i bambini possano vivere la scuola in tranquillità”. Localizzazione ottimo punto pianola e primaria Bagno. Opera all’avanguardia, con aule lab, attività motoria, ottima risposta”.
Complessivamente la scuola di Pianola ha potuto contare su un finanziamento di 4 milioni di euro: 2 milioni e 100mila euro iniziali dal Cipess, poi adeguati nel 2017 e poi definitivamente nel 2023. Nella scuola, saranno ospitati 92 alunni della primaria e 43 dell’infanzia (compresi i bambini di Bagno)

Le interviste

leggi anche
Sport
Allo Stadio Gran Sasso Giornata dello sport degli studenti del Bafile
Cronaca
Violenza di genere, casi e denunce in aumento a L’Aquila: i dati dei Carabinieri
Viabilita'
Lavori sulla Mausonia, traffico in tilt
L'aquila
Nuovi asili nido a Paganica e Sassa, il Comune partecipa al bando per i fondi PNRR