Il progetto

Ferrovia del Centro Italia, la valorizzazione parte dall’Aquila

Per valorizzare i luoghi della Ferrovia del Centro Italia si farà uso di pannelli informativi, il progetto partirà il 1° giugno dalla stazione dell'Aquila

Il progetto di valorizzazione della “Ferrovia del Centro Italia” partirà il prossimo 1° giugno alle 12.30, alla stazione dell’Aquila. Lungo la tratta saranno installati pannelli informativi per facilitare la conoscenza dei luoghi e incentivare le visite.

Nelle stazioni del capoluogo abruzzese e di Rieti, con cui verrà effettuato un video collegamento, per l’occasione saranno svelati due dei sedici pannelli  che verranno posizionati in altrettante località.

L’obiettivo principale del programma è la valorizzazione territoriale delle stazioni lungo il percorso della tratta della Ferrovia del Centro Italia, tramite l’installazione di apparati tecnologici multilingue con applicato un QR code, per fruire di ulteriori informazioni su una landing page online dedicata alla stazione di riferimento. Questo, al fine di promuovere la conoscenza dei comuni e incentivare i visitatori alla scoperta del territorio.

L’iniziativa è promossa da Rete Ferroviaria Italiana e dall’associazione culturale giovanile “Riattivati” nell’ambito del progetto di valorizzazione della “Ferrovia del Centro Italia”, reso possibile grazie al contributo del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e Intesa Sanpaolo per “I Luoghi del Cuore”. In rappresentanza del Comune dell’Aquila sarà presente l’assessore con delega ai Trasporti e le Infrastrutture, Paola Giuliani.

Per ciascuna stazione coinvolta nel programma, è stata pianificata una data di svelamento del pannello con il seguente calendario:

Rieti – L’Aquila: 1/06/24; Sulmona: 15/06/24; Terni: 22/06/24; Antrodoco Centro: 6/07/24; Marmore: 20/07/24; Pratola Peligna: 3/08/24; Antrodoco-Borgo Velino: 24/08/24; Raiano: 7/09/24; Castel Sant’Angelo: 21/09/24; Molina: 5/10/24; Cittaducale: 9/11/24; S. Demetrio De’ Vestini: 23/11/24; Contigliano: 7/12/24; Paganica: 14/12/24; Greccio: 21/12/24.

A seguito dell’ 11º censimento fra i “Luoghi del Cuore”, la Ferrovia del Centro Italia è stata individuata dal Fai in Abruzzo come sito infrastrutturale da valorizzare attraverso un apposito contributo.

leggi anche
Turismo
Ferrovia dei Parchi, attese 6mila persone per l’estate
Trasporti
Collegamento ferroviario L’Aquila – Marsica, Biondi: Positivo il rapporto costi benefici
Dalla marsica
Avezzano, la vecchia ferrovia dello zuccherificio diventa un percorso pedonale e podistico
Attualita'
ADSU L’Aquila, si dimette anche Antonio Pensa
Utili
Ferrovia Sulmona – L’Aquila, bus al posto dei treni