L’Aquila, meteo instabile nel weekend

31 maggio 2024 | 13:11
Share0
L’Aquila, meteo instabile nel weekend

Inizia l’estate meteorologica: nel weekend cielo nuvoloso, probabili precipitazioni nella giornata di domenica ma solo sui settori meridionali e orientali della conca Aquilana.

Inizia l’estate meteorologica: nel weekend cielo nuvoloso, probabili precipitazioni nella giornata di domenica sui settori meridionali e orientali della conca Aquilana.

Da domani inizierà l’estate meteorologica, che comprende i mesi di Giugno, Luglio ed Agosto, e lo farà all’insegna di condizioni meteo perturbate ed instabili. Infatti, la perturbazione di origine atlantica che ha caratterizzato i giorni passati interesserà ancora la nostra regione fino alla metà della prossima settimana, quando l’innalzamento di un promontorio anticiclonico porterà a condizioni atmosferiche più stabili.
La giornata di sabato inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso, ma già dalla tarda mattinata si assisterà alla formazione di nubi dapprima sui rilievi a confine con il Lazio, e successivamente anche sulle aree più orientali, a cui tuttavia non saranno associate precipitazioni. In serata le nubi tenderanno a diradarsi a favore di ampie schiarite. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Vento moderato da sud-ovest, più intenso sui monti.

La giornata di domenica sarà caratterizzata da cielo sereno durante la notte ed il primissimo mattino, ma già dalla mattinata il cielo verrà coperto da nuvole in transito da sud-ovest, fino alla giornata successiva. Tale nuvolosità porterà precipitazioni che interesseranno principalmente i settori meridionali ed orientali della conca Aquilana. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Il vento sarà debole da sud-ovest, più intenso sui monti. Le previsioni su scala regionale sono sul sito:
www.meteoaquilano.it