L'aquila

Contributo di autonoma sistemazione, dopo 10 anni scatta la prescrizione

L'AQUILA - Il Giudice di Pace accoglie il ricorso presentato da un cittadino contro il recupero del Contributo di Autonoma Sistemazione indebitamente percepito: dopo 10 anni c'è la prescrizione.

L’AQUILA – Il Giudice di Pace accoglie il ricorso presentato da un cittadino contro il recupero del Contributo di Autonoma Sistemazione indebitamente percepito: dopo 10 anni c’è la prescrizione.

Sentenza del Giudice di Pace che ha accolto il ricorso presentato da un cittadino contro il recupero del Contributo di Autonoma Sistemazione indebitamente percepito attivato dall’amministrazione comunale. Secondo la sentenza, infatti, passati 10 anni non è più possibile procedere al recupero, in quanto soggetto a prescrizione.
“Avevamo ragione anche questa volta” commenta il consigliere comunale Stefano Palumbo. ” La sentenza – aggiunge . chiarisce, come ampiamente prevedibile, che il diritto del Comune è soggetto al regime ordinario della prescrizione decennale, come previsto dall’art. 2946 c.c. D’altra parte, anche il Consiglio di Stato, con la pronuncia n. 27/2018, ha stabilito che il diritto alla repetitio indebiti da parte della P.A., a norma del richiamato articolo 2946 c.c., è soggetto a prescrizione ordinaria decennale e ha ritenuto che il termine decorra proprio dal giorno in cui le somme sono state materialmente erogate. Altro che prescrizione che scatterebbe dal momento dell’accertamento, come ha tentato di far credere l’amministrazione. Ma come diciamo oramai da tempo, l’arroganza del potere genera mostri. E genera danni, per le aquilane e gli aquilani, considerato che la sentenza stabilisce, di fatto, una responsabilità erariale dell’amministrazione che non ha provveduto per tempo al recupero delle risorse e, incalzata dalla Corte dei Conti, ha tentato una ‘sveltina’ provando a scaricare sui cittadini una incapacità amministrativa che, oramai, è conclamata”.

leggi anche
Utili
Contributo di autonoma sistemazione: in pagamento dicembre
L'aquila
Restituzione contributi per autonoma sistemazione: nessuna prescrizione, ma si può pagare a rate
L'aquila
Superstrada Bazzano, auto contro guardrail