2 giugno

Festa della Repubblica, indipendenza e libertà vanno difese ogni giorno

2 Giugno, le celebrazioni per la Festa della Repubblica. Il presidente Mattarella: "Indipendenza e libertà vanno difese ogni giorno". All'Aquila cerimonia e consegna delle Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

2 Giugno, le celebrazioni per la Festa della Repubblica. Il presidente Mattarella: “Indipendenza e libertà vanno difese ogni giorno”. All’Aquila cerimonia e consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

“Celebrare i settantotto anni della nascita della Repubblica Italiana richiama i valori della nostra identità e di una Costituzione lungimirante e saggia, frutto della straordinaria rinascita che prese le mosse dalla lotta di Liberazione. Indipendenza e libertà sono conquiste che vanno difese ogni giorno, in comunione di intenti e con la capacità di cooperare per il bene comune”. Così oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, in occasione del 2 giugno.
Per quanto riguarda le celebrazioni della Festa della Repubblica all’Aquila, alla Villa Comunale, la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, un minuto di silenzio e di raccoglimento e la lettura, da parte del Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, del messaggio del Presidente della Repubblica, alla presenza del sindaco Pierluigi Biondi e delle autorità civili e militari. L’Alzabandiera, sulle note dell’Inno Nazionale, a cura del locale Conservatorio Statale di Musica.

festa della repubblica 2 giugno l'aquila

A margine della cerimonia, la consegna dei diplomi agli insigniti delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a: Cavalieri dell’Ordine per il Corpo dei Vigili del Fuoco, Oreste Pennelli, Direttore Coordinatore Speciale, Maurizio Sista, Primo Dirigente, Marco D’Onofrio, Vice Comandante provinciale, Mario Verini, Coordinatore Speciale, Carmine Iampieri, Direttore Vice Dirigente a riposo, Enzo Albanese, Ispettore Antincendio. Onorificenze consegnate anche al luogotenente David Felicissimo, Luogotenente della Guardia di Finanza e all’Appuntato Scelto Fabio Grossi.

leggi anche
palazzo farinosi branconi
L'aquila rinasce
Palazzo Farinosi Branconi, si svela la facciata
palazzo ardinghelli maxxi l'aquila dentro il restauro
Dentro il restauro
Palazzo Ardinghelli, dalla nobile decadenza all’arte contemporanea del MAXXI L’Aquila
battaglia fortebraccio da montone 2 giugno
La ricorrenza
Assergi e la battaglia contro Fortebraccio da Montone
festa della repubblica 2 giugno l'aquila
Attualita'
Festa della Repubblica all’Aquila, onorificenze per Vigili del fuoco e Guardia di Finanza