Scienza ed eventi

Rivoluzione medica supportata dalla Genomica, il convegno del Rotary Club L’Aquila

"Rivoluzione medica supportata dalla Genomica”: il 4 giugno importante convegno a L’Aquila promosso dal Rotary Club

L’Aquila, luci accese sulle rivoluzioni tecnologiche nel campo della biologia molecolare, nella genomica avanzata e nella genetica: conferenza dibattito all’Aquila, promossa dal Rotary Club. L’appuntamento.

Rivoluzione medica supportata dalla Genomica”: il 4 giugno importante convegno a L’Aquila.
Il Rotary Club L’Aquila ha organizzato un importante convegno scientifico sulla genomica che si terrà martedì 4 giugno alle ore 16:30 presso l’auditorium dell’ ANCE con il patrocinio del Comune dell’Aquila, dell’Università dell’Aquila, della ASL1, dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurgici. Fra le rivoluzioni tecnologie che stanno trasformando la vita, gli affari e l’economia del pianeta richiedono particolare attenzione quelle nel campo della biologia molecolare, nella genomica avanzata e nella genetica, per gli impatti diretti che avranno in vasti settori della scienza della vita con il potenziale di trasformare radicalmente la comprensione della biologia umana e migliorare la vita di milioni di persone.

Il sequenziamento del genoma umano completo, grazie al Progetto Genoma Umano, nel 2003, ha rappresentato una delle più grandi innovazioni nel campo della genomica, aprendo le porte a un potenziale rivoluzionario nel modo in cui comprendiamo e affrontiamo la biologia umana e la medicina. La capacità di aggredire meglio gravi malattie e malformazioni genetiche, le terapie personalizzate basate sul profilo genetico di un individuo, la capacità di analizzare grandi dataset genomici, per identificare varianti genetiche e risposta ai farmaci, la capacità di predire le malattie genetiche prima che si manifestino e le importanti questioni etiche e morali legate alla privacy e alla discriminazione genetica sono affascinanti e complessi temi su cui il Rotary Club L’Aquila offre una riflessione in una conferenza dibattito con autorevoli esperti del settore sul tema, quali: la Dott.ssa Rosa Persia, Presidente Rotary Club L’Aquila, il Prof. Edoardo Alesse, Rettore Università degli Studi dell’Aquila, il Dott. Francesco Brancati, Ordinario di Genetica Medica e Direttore Genetica Medica Ospedale San Salvatore dell’Aquila, la Dott.ssa Chiara De Luca, Medico Genetista, Assegnista di Ricerca UNIVAQ, il Dott. Mattia Capulli, Biotecnologo, Professore docente di Embriologia ed Istologia presso UNIVAQ e co-fondatore di Dante Labs srl, la Dott.ssa Patrizia Masciovecchio, Specialista in Medicina Legale, già direttore UOC Medicina Legale ASL 1 Abruzzo, il Prof. Luciano Mutti, Professore di Oncologia presso UNIVAQ, Primario UOC Oncologia Ospedale San Salvatore ASL 1, il Dott. Franco Papola, Direttre UOC Centro Regionale di Immunoematologia e Tipizzazione Tissutale ASL 1, il Dott. Vincenzo Salpietro Damiano, Ordinario di Pediatria, Direttore Scuola Specializzazione Pediatria e Clinica Pediatrica UNIVAQ e la Dott.ssa Maria Scimitarra, Dirigente Medico UOC Centro Regionale di Immunoematologia e Tipizzazione Tissutale ASL1.
Moderatore dell’incontro il Dott. Paolo Castignani, Giornalista e Divulgatore Scientifico.

La conferenza dibattito è aperta a tutta la cittadinanza e prevede, inoltre, l’assegnazione di Crediti Formativi Universitari per gli studenti dei corsi in Area Medica e Professioni Sanitarie.

leggi anche
Tecnologia
Internet quantistico, il futuro passa dall’Aquila: la scoperta
leggi anche
Universita' e ricerca
Elvira Di Bona, parla abruzzese lo studio su udito e ricordo selezionato per il Fondo Italiano per la Scienza
Formazione ed eventi
L’Aquila, oltre 150 ricercatori in città per il Congresso della SIBS: l’eccellenza della ricerca nelle scienze della vita
Grandangolo
Giovanni Baiocchetti e la ricerca sull’Aquila post sisma alla Statale di Milano
Attualita'
Il ministro Orazio Schillaci a L’Aquila: “Qui ho iniziato la mia carriera di ricercatore”
Attualita'
Società Americana di Ematologia, il miglior progetto di ricerca italiano è dell’aquilano Enrico Attardi
Eventi
Mondiali di Break Dance, 500 bboys e bgirl da tutto il mondo e oltre 5mila presenze