Cronaca

Addio a Paolo Dal Pozzo, i funerali del co-pilota vittima della tragedia all’Air Show

A Cardano al Campo l'ultimo saluto a Paolo Dal Pozzo, co-pilota del 118 vittima della tragedia all'Air Show.

Paolo Dal Pozzo è tornato a casa: oggi è il giorno dei funerali della vittima della tragedia all’Air Show del 25 maggio scorso. Cardano al Campo si stringe ai familiari del co-pilota del 118.

La salma di Paolo Dal Pozzo è partita lunedì 3 giugno dall’ospedale San Salvatore dell’Aquila alla volta di Cardano al Campo, comune in provincia di Vares dove il co-pilota 41enne viveva insieme alla moglie Alessandra e ai loro bambini ed era molto conosciuto e stimato. L’omaggio e il cordoglio arriva non solo da L’Aquila e Cardano, anche da Gallarate e Busto Arsizio.

Dal Pozzo, co-pilota dipendente dell’Avincis, società che gestisce l’elisoccorso in Abruzzo, sabato 25 maggio si trovava nell’area riservata al veivolo all’interno dell’Aeroporto di Preturo durante i preparativi per l’evento legato al passaggio delle Frecce Tricolori quando è stato investito e ucciso dal mezzo pesante che stava effettuando una manovra per rifornire l’elisoccorso. Stando a quanto trapelato dalle prime testimonianze si trovava in quella zona per scattare delle fotografie.

Paolo Dal Pozzo, raccolti oltre 50mila euro per i familiari della vittima della tragedia all’Air show

Una tragedia ancora inspiegabile, sembrerebbe frutto di una fatalità. Intanto si continua a indagare, nel registro – come atto dovuto in autotutela – sono state iscritte tre persone: il conducente dell’auto cisterna che ha investito il co-pilota, l’amministratore dell’Avincis e l’amministratore della società che gestisce i mezzi.

Commosse le parole degli amici di Helicopter Safety: “Oggi ricordiamo con immenso dolore e rispetto la scomparsa di un uomo che ha dedicato la vita al cielo, un pilota straordinario il cui impegno per la sicurezza aerea ha lasciato un’impronta indelebile. Autore di un libro fondamentale sulla sicurezza in volo, ha condiviso la sua vasta esperienza e i preziosi consigli per garantire operazioni di volo più sicure. Le sue parole, improntate alla prudenza e alla preparazione, risuoneranno sempre come una guida per piloti e professionisti del settore. La sua carriera è stata segnata da innumerevoli voli sicuri, come priorità sempre la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. Con il suo libro ha educato e influenzato positivamente l’intera comunità aeronautica. La sua perdita è un duro colpo per tutti noi. Oggi, mentre piangiamo la sua assenza, celebriamo anche il contributo di conoscenza e sicurezza che ci ha lasciato. Il suo spirito, guidato dall’integrità e dalla passione per il volo, continuerà a ispirarci e a guidarci verso cieli più sicuri. Grazie, caro amico, per tutto quello che hai fatto: il tuo ricordo volerà alto con noi, sempre. Addio Paolo”.

Unanime il cordoglio anche sui social: tantissimi i messaggi e le fotografie poste in queste due settimane. “𝑷𝒐𝒔𝒔𝒂 𝒍𝒂 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒅𝒂 𝒂𝒍𝒛𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒗𝒆𝒏𝒊𝒓𝒕𝒊 𝒊𝒏𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐. 𝑷𝒐𝒔𝒔𝒂 𝒊𝒍 𝒗𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒔𝒐𝒇𝒇𝒊𝒂𝒓𝒆 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒕𝒖𝒆 𝒔𝒑𝒂𝒍𝒍𝒆. 𝑷𝒐𝒔𝒔𝒂 𝒊𝒍 𝒔𝒐𝒍𝒆 𝒔𝒑𝒍𝒆𝒏𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒔𝒖𝒍 𝒕𝒖𝒐 𝒗𝒊𝒔𝒐 𝒆 𝒍𝒂 𝒑𝒊𝒐𝒈𝒈𝒊𝒂 𝒄𝒂𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒐𝒇f𝒊𝒄𝒆 𝒔𝒖𝒍 𝒕𝒖𝒐 𝒈𝒊𝒂𝒓𝒅𝒊𝒏𝒐. 𝑬 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒂 𝑫𝒊𝒐 𝒕𝒆𝒏𝒆𝒓𝒕𝒊 𝒏𝒆𝒍 𝒑𝒂𝒍𝒎𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑺𝒖𝒂 𝒎𝒂𝒏𝒐 𝒇𝒊𝒏𝒐 𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒄𝒊 𝒊𝒏𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒆𝒓𝒆𝒎𝒐 𝒂𝒏𝒄𝒐𝒓𝒂. Cieli blu Paolo”, ha scritto uno dei tanti amici del co-pilota benvoluto e stimato da quanti lo hanno conosciuto e apprezzato.

Intanto i colleghi del co-pilota hanno deciso di organizzare una raccolta fondi per i familiari di Dal Pozzo, sulla piattaforma GoFundMe. In pochi giorni è stata raggiunta la cifra di oltre 50 mila euro. 

 

Tragedia Air Show, l’intervista al legale del camionista che ha investito Paolo Dal Pozzo: al lavoro per chiarire dinamiche e responsabilità

leggi anche
Cronaca
Tragedia Air Show, l’intervista al legale del camionista che ha investito Paolo Dal Pozzo: al lavoro per chiarire dinamiche e responsabilità
Attualita'
Paolo Dal Pozzo investito all’Air Show L’Aquila, una raccolta fondi per la famiglia
Cronaca
Scomparsa Paolo Dal Pozzo, l’omaggio delle Frecce Tricolori sul cielo aquilano
Il ricordo
Cordoglio per Paolo Dal Pozzo vittima dell’incidente all’Air Show
Cronaca
Paolo Dal Pozzo è la vittima della tragedia all’Air Show
Cronaca
Addio a Paolo Dal Pozzo, i funerali del co-pilota vittima della tragedia all’Air Show
Cronaca
Paolo Dal Pozzo, raccolti oltre 50mila euro per i familiari della vittima della tragedia all’Air show