Un sorriso a colazione, crostatine rainbow

Crostatine dai colori arcobaleno per il nuovo appuntamento con “Un sorriso a colazione”: la ricetta
Crostatine dai colori arcobaleno per il nuovo appuntamento con “Un sorriso a colazione”, la rubrica che vi propone tanta ricette gustose per cominciare al meglio la giornata.
E se la colazione fosse una festa di colori gustosi? Torna un Sorriso a colazione con un’idea coloratissima firmata dalla nostra Simona.
Una ricetta che unisce frutta fresca a pezzetti, frolla e crema. Il risultato è garantito… Che aspettate a provarla e a regalarvi la vostra coccola del buongiorno? La dieta, per un giorno, potrà aspettare.
Crostatine rainbow
Ingredienti per la frolla colorata
• 80 gr. zucchero
• 80 gr. Margarina vegetale
• 200 gr. Farina 0
• 1 uovo
• 4 gr. Lievito per dolci
• coloranti per alimenti blu, giallo e rosso
Ingredienti per la crema
• 30 gr. zucchero
• 20 gr. di farina
• 250 gr. di latte
• 1 uovo
Per la decorazione: Frutta fresca a pezzetti e gelatina spray
Procedimento per la crema
In un pentolino lavorare lo zucchero con l’uovo, aggiungere la farina e poi versare a filo il latte leggermente tiepido. Girare a fuoco lento fino a che non si addensa. Versare la crema in una ciotola, coprirla con pellicola e farla raffreddare.
Procedimento per la frolla
Lavorare tutti gli ingredienti per la base con le mani e formare una palla. Dividerla in più parti ed aggiungere ad ogni pezzetto il colorante per alimenti creando diverse combinazioni di colore. Avvolgerla ogni pallina colorata nella pellicola e far riposare la frolla 30 minuti in frigo.
Terminato il tempo di riposo stendere ogni pallina con il matterello tagliando ogni sfoglia in tante strisce. Sistemare le strisce una vicino all’altra alternando i colori, ritagliarle con l’aiuto dello stampino microforato e metterle all’interno degli stessi poggiando le crostatine su una teglia antiaderente. Versare la crema pasticcera aiutandosi con una forchetta per livellarla bene. Cuocere per 25 m. a 180° C in forno ventilato. Una volta cotte sistemare la frutta sulla superficie e spruzzare la gelatina spray.