Elezioni comunali

Elezioni a Pacentro, vince Giuseppe Silvestri

I risultati delle elezioni a Pacentro, si impone il candidato Giuseppe Silvestri

Elezioni a Pacentro, vince Giuseppe Silvestri.

Dei 1847 aventi diritto alle elezioni a Pacentro si è recato alle urne il 46,67 per cento (862). Il vincitore, Giuseppe Silvestri, ha ottenuto il 54,64 per cento dei voti (465). L’affluenza registrata alla scorsa tornata, nel 2019, era stata pari al 49,7 per cento.

Silvestri ha prevalso sul sindaco uscente, Guido Angelilli.

In Abruzzo si è votato in 98 Comuni, di cui 8 della provincia dell’Aquila (Capistrello, Civitella Roveto, Introdacqua, Pacentro, Rocca di Mezzo, San Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio, Trasacco). Gli unici comuni in regione con popolazione superiore a quindicimila abitanti, quindi con la possibilità di ballottaggio, erano Pescara, Giulianova e Montesilvano, ma in quest’ultimo caso i candidati erano due quindi il secondo turno non può scattare. Il Consiglio dei Ministri ha approvato nel gennaio scorso il decreto legge per l’election day che ha fissato lo svolgimento delle elezioni europee, amministrative e regionali per l’8 e 9 giugno. Nella stessa occasione si è stabilito di dare il via libera alla possibilità del terzo mandato per i sindaci dei comuni con popolazione compresa tra i cinquemila e i quindicimila abitanti e di cancellare il limite in quelli al di sotto dei cinquemila, mentre in precedenza la soglia era di due mandati per i comuni sopra i cinquemila abitanti e di tre per i più piccoli.

Pacentro, le liste che erano in campo

La lista del sindaco uscente Guido Angelilli “Rinnovamento – Il coraggio delle idee” vedeva in campo, candidati alla carica di consigliere: Silvio Cappelli, Giulia Ciccone, Massimo Cotognini, Emilio Faccia, Michele Fossati, Flavia Marcaurelio, Antonino Napoli, Franco Pennelli, Sara Santini, Francesco Terracciano.

Con Giuseppe Silvestri, capolista di “Unione e futuro per Pacentro”, erano candidati alla carica di consigliere comunale: Cristina Canzano, Antonio De Capite, Mancini Riccardo, Di Ianni Simone, Di Loreto Carmine, Garofalo Marika, Margadonna Francesco, Pisone Luca, Saccoccia Salvatore, Scassaioli, Fabrizio Vuolo.

leggi anche
pacentro
Comunali 2024
Elezioni comunali Pacentro, sfida Angelilli – Silvestri
pacentro
Accoglienza
Pacentro, 5 abitazioni per 20 migranti
linea bianca corsa degli zingari
Abruzzo in tv
A Linea Bianca la Corsa degli Zingari di Pacentro
San Pio delle Camere, arriva il Commissario
Elezioni comunali
Elezioni a San Pio delle Camere, confermato Pio Feneziani
conferenza Fdi elezioni
Politica
Fratelli d’Italia dopo le elezioni, Un grande risultato che dimostra la fiducia degli abruzzesi