L’Aquila, arrivano i 30°

7 giugno 2024 | 09:57
Share0
L’Aquila, arrivano i 30°

Fine settimana bollente, almeno sotto il profilo delle temperature: le previsioni di Meteo Aquilano.

Temperature sopra i 30°, specie sulla fascia costiera. le previsioni di Meteo Aquilano per il fine settimana dell’8 e 9 giugno.

Il weekend sarà contrassegnato da generali condizioni di stabilità atmosferica e temperature estive per la presenza di un promontorio anticiclonico sul bacino centrale della settimana. I valori termici supereranno i 30°C, specie sulla fascia costiera, dove non saranno da escludere episodi di garbino, fino a toccare localmente i 34-35°C. Tornerà anche la sabbia in sospensione sui nostri cieli, trasportata dal nord-Africa verso il Mediterraneo dalle correnti meridionali. Non mancherà nulla per assistere ad un fine settimana dai connotati tipicamente estivi. Nel pomeriggio-sera di domenica l’avvicinamento di un nucleo depressionario di matrice atlantica sulle regioni centro-settentrionali potrebbe determinare l’arrivo di nubi e, localmente, qualche fenomeno a carattere di rovescio o temporale, seguiti da un progressivo calo termico.

La giornata di sabato vedrà una mattina ed un primo pomeriggio sereni o al più poco nuvolosi per la formazione di isolate nubi sui rilievi, senza rischio di fenomeni associati. Nelle ore pomeridiane e serali sopraggiungeranno velature e nubi alte da ovest. Temperature minime e massime in ulteriore rialzo (MIN: +8/+15°C, MAX: +26/+33°C), ventilazione debole a regime di brezza, in rotazione dai quadranti meridionali in serata.

La giornata di domenica sarà caratterizzata dall’alternanza di schiarite ed annuvolamenti in un contesto termico molto caldo. Anche la sabbia in sospensione sarà la protagonista sul nostro cielo. Nelle ore tardo-pomeridiane e serali la nuvolosità si farà più consistente sulle zone occidentali, dove saranno possibili locali rovesci e, anche se meno probabili, isolate manifestazioni temporalesche, fino a sera inoltrata. Temperature minime e massime in ulteriore aumento, valori termici in calo dalla tarda serata (MIN: +9/+16°C, MAX: +27/+35°C). Ventilazione sud-occidentale, in intensificazione dal pomeriggio, con raffiche di garbino sui versanti montuosi sotto-vento.

Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.