Grandangolo

Katia Persichetti a Grandangolo: L’Aquila tra digitalizzazione, nuove tecnologie e innovazione digitale

Katia Persichetti, Consigliere comunale con delega alla Digitalizzazione, ospite di Grandangolo. "Il Comune sta facendo il possibile per portare avanti tutti i progetti del PNRR non solo quelli legati all'innovazione digitale. Un lavoro importante e impegnativo, su cui l'amministrazione Biondi sta puntando moltissimo".

Katia Persichetti, Consigliere comunale dell’Aquila, delegata alla Digitalizzazione, ospite di Grandangolo, la rubrica di approfondimento a cura del direttore del Capoluogo.it.

Il Comune sta facendo il possibile per portare avanti tutti i progetti del PNRR non solo quelli legati all’innovazione digitale. Un lavoro importante e impegnativo, su cui l’amministrazione Biondi sta puntando moltissimo”, spiega Katia Persichetti nell’intervista rilasciata al Capoluogo.

Eletta consigliere comunale alle elezioni amministrative del 2022, tra le donne più votate, a quota 652, perito informatico, Katia Persichetti si occupa di innovazione digitale in riferimento ai progetti legati al PNRR – Missione 1 del Piano -. “L’innovazione digitale riguarda tutto il tessuto urbano e sociale della città – chiarisce il consigliere –  Siamo stati spesso chiamati a rispondere alle esigenze della popolazione, in particolar modo durante il periodo dell’emergenza sanitaria è venuta fuori la necessità di dover utilizzare le piattaforme da parte di tutti ed è stato indispensabile lavorare affinché i cittadini si abituassero ad utilizzare piattaforme come PagoPa o lo Spid. In questa direzione l’amministrazione comunale ha cercato di puntare alla crescita della città continuando il percorso virtuoso iniziato nel 2017″

Notte Bianca della città territorio, arriva Gabry Ponte

Un ruolo, quello di Katia Persichetti che si colloca al centro,  “Per facilitare questa attività mirata a risolvere i problemi di noi cittadini rispetto agli accadimenti che incontriamo nella nostra vita”.

Un lavoro impegnativo che vede il Comune dell’Aquila capofila e in sinergia con istituzioni come la Regione Abruzzo o la Casa delle tecnologie emergenti, “Con progetti legati al monitoraggio ambientale, sismico e al piano nazionale complementare”.  Di cosa di occupa la Casa delle tecnologie emergenti? “La struttura – spiega ancora il consigliere – lavora per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese che spesso hanno delle idee innovative, ma che non riescono a metterle in atto. Utilizza la tecnologia 5g e mira a creare delle start up, anche mediante l’AI”.

Non solo digitalizzazione, la Persichetti sta lavorando in questo periodo insieme agli altri consiglieri, alla realizzazione della prossima edizione della Notte bianca della città territorio, in programma per il 5 luglio, un grande evento organizzato dai comuni di L’Aquila e Scoppito, con il coinvolgimento delle frazioni di Sassa e Preturo. “Questa sarà la versione 2.0, migliorata e corretta rispetto allo scorso anno. Un appuntamento inclusivo, importante per valorizzare le famiglie, la socializzazione, l’aggregazione”.

leggi anche
Attualita'
Centri di facilitazione digitale, tre sedi all’Aquila
Dal comune
Digitalizzazione, il Comune dell’Aquila aderisce al progetto No Panic
Tecnologia
Casa delle Tecnologie emergenti, presentata la piattaforma sui progetti innovativi del Centro Italia
L'aquila
La Carta etica dello sport femminile approvata all’unanimità, prevenzione contro molestie e bullismo