Elezioni comunali

Elezioni a Introdacqua, confermato Cristian Colasante

I risultati delle elezioni a Introdacqua, eletto l'unico candidato a sindaco, l'uscente Cristian Colasante

Elezioni comunali a Introdacqua, vince Cristian Colasante.

Alle elezioni a Introdacqua è recato alle urne il 78,74 per cento (1300) dei 1651 aventi diritto. L’affluenza registrata alla scorsa tornata, nel 2019, era stata pari al 64,94 per cento. Il candidato alla carica di sindaco era solo l’uscente, Cristian Colasante, che ha ottenuto 1225 voti. In corsa c’era unicamente la sua lista “Campanile solidarietà e progresso”. Niente lista di appoggio né competitor. E’ stata quindi una corsa in solitaria che ha però dovuto vedersela con il quorum, fondamentale per validare l’elezione: occorreva un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti e che il numero dei votanti non fosse stato inferiore al 40 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune.

In Abruzzo si è votato in 98 Comuni, di cui 8 della provincia dell’Aquila (Capistrello, Civitella Roveto, Introdacqua, Pacentro, Rocca di Mezzo, San Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio, Trasacco). Gli unici comuni in regione con popolazione superiore a quindicimila abitanti, quindi con la possibilità di ballottaggio, erano Pescara, Giulianova e Montesilvano, ma in quest’ultimo caso i candidati erano due quindi il secondo turno non può scattare. Il Consiglio dei Ministri ha approvato nel gennaio scorso il decreto legge per l’election day che ha fissato lo svolgimento delle elezioni europee, amministrative e regionali per l’8 e 9 giugno. Nella stessa occasione si è stabilito di dare il via libera alla possibilità del terzo mandato per i sindaci dei comuni con popolazione compresa tra i cinquemila e i quindicimila abitanti e di cancellare il limite in quelli al di sotto dei cinquemila, mentre in precedenza la soglia era di due mandati per i comuni sopra i cinquemila abitanti e di tre per i più piccoli.

Introdacqua, le lista che era in campo

Correvano con Colasante, candidati alla carica di consigliere (tutti eletti): Federico Colangelo, Maurizio D’Angelo, Aurora De Angelis, Ernesto De Santis, Fabrizio Di Due, Fabio Filiale, Mario Maurizi, Massimiliano Pelino, Samuele Silvestri, Giuseppe Zuffada

leggi anche
Cristian colasante, sindaco Introdacqua
Comunali 2024
Elezioni comunali, a Introdacqua corsa in solitaria per l’uscente Colasante
elezioni l'aquila comunali
Politica
Elezioni amministrative Abruzzo, guida al voto nei Comuni
elezioni comunali
Politica
L’Abruzzo torna a votare, elezioni in 98 comuni
Conte Renzi e Salvini
Camere con vista
C’era una volta la Prima Repubblica, i leader a perdere nella politica di oggi