Eventi

Parco Europeo Borghi del Respiro, la presentazione all’Emiciclo

Si terrà mercoledì 12 giugno alle ore 11, presso la Sala Fabiani di Palazzo dell'Emiciclo a L’Aquila, la conferenza stampa di presentazione del primo Parco Europeo dei borghi del Respiro.

Si terrà mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 11, presso la Sala Fabiani di Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila, la conferenza stampa di presentazione del primo Parco Europeo dei Borghi del Respiro.

Alla conferenza stampa interverranno il Vicepresidente della Giunta regionale, Emanuele Imprudente, il Presidente del Parco naturale regionale Sirente Velino, Francesco D’Amore, i sindaci coinvolti nell’evento, accolti dal sindaco di Rocca di Cambio, Gennarino Di Stefano, e Vincenzo Colorizio, Presidente dell’Associazione Nazionale Borghi del Respiro.

Nell’occasione verrà illustrato il programma della V edizione della Festa del Respiro, che si svolgerà a Rocca di Cambio sabato 15 giugno con l’assegnazione del titolo di Borgo del Respiro a 18 nuovi Comuni, di cui14 comuni del Parco Sirente Velino e altri 4 al di fuori dei confini del Parco stesso. Gli interventi previsti per la manifestazione saranno moderati dalla giornalista e componente Corecom Abruzzo, Roberta Galeotti.

Comitato organizzatore dell’Evento

Supporto della Rete Rurale Nazionale, referente scheda 22.1: Francesca Marinangeli, Ricercatrice CREA, Igino Chiuchiarelli (Direttore Parco Sirente-Velino), Loretta Pace (Docente MESVA), Oriana Di Girolamo (Assessore Comune Rocca di Cambio), Sestina Lucantonio (Presidente Pro Loco), Gruppo Alpini Rocca di Cambio. La V Festa del Respiro, già patrocinata nelle prime edizioni dal Ministero della Tutela dell’Ambiente e del Mare MATTM, quest’anno registra la partecipazione della Rete Rurale Nazionale – Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste MASAF, che si affianca al patrocinio storico di ISTO-OITS, UNPLI, MeSVA dell’Università dell’Aquila, AIPO-ITS, Sitab-Società Italiana di Tabaccologia, Associazione pBPCO onlus nonché a quelli del Consiglio Regionale d’Abruzzo e del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino.

leggi anche
La presentazione
Primo Parco Europeo del Respiro, Emanuele Imprudente: Le aree protette come valore e opportunità
parco sirente velino
Ambiente e territorio
Al Parco Sirente Velino parte la Fase 2 CETS, l’incontro con gli operatori economici