Elezioni comunali

A Pescara, Montesilvano e Giulianova vince il centrodestra, riconfermati i sindaci uscenti

Nelle tre città più grandi d'Abruzzo al voto nel 2024 si impone il centrodestra: riconfermati a Pescara Carlo Masci, a Montesilvano Ottavio De Martinis, a Giulianova Jwan Costantini

A Pescara, Montesilvano e Giulianova la vittoria alle elezioni comunali è del centrodestra.

Nelle tre città più popolose che andavano al voto in Abruzzo, quelle in cui era contemplata la possibilità di un ballottaggio (anche se in realtà le uniche erano Pescara e Giulianova, visto che a Montesilvano i candidati erano solo due) non c’è storia.

A Pescara, dopo un pomeriggio di incertezza e in cui gli exit poll lo davano sul filo del 50 per cento dei voti, il sindaco uscente Carlo Masci (Forza Italia, sostenuto dal centrodestra), si impone con il 50,95 per cento. Carlo Costantini (centrosinistra e Movimento Cinque Stelle) si ferma al 34,24 per cento, il civico ex Cinque Stelle Domenico Pettinari ottiene il 13 per cento, Gianluca Fusilli l’1,73. Affluenza al 61,68 per cento con 63.644 votanti.

A Montesilvano vittoria netta di Ottavio De Martinis, sostenuto dal centrodestra, contro Fabrizio D’Addazio, centrosinistra e Cinque Stelle: 69,92 a 30,08 per cento, affluenza al 59,37 per cento, 26.412 votanti.

A Giulianova si impone Jwan Costantini, segretario provinciale della Lega, sostenuto dal centrodestra, con il 61,92 per cento. Seguono Alberta Ortolani (centrosinistra) al 24,2 per cento, Daniele Di Massimantonio (sinistra) al 10,75 per cento, il civico ex Fratelli d’Italia Romolo Lanciotti al 3,12 per cento. Affluenza al 61,83 per cento, 13.416 votanti.

Masci, rieletto a Pescara, ha detto a caldo: “Questi cinque anni sono stati difficilissimi, oggi ci prendiamo una grandissima soddisfazione. Pescara merita il meglio e avrà il meglio. Sarò il sindaco della Pescara che si avvicinerà alla Nuova Pescara nel 2027“. Focus su area di risulta, passeggiata della diga foranea, città universitaria.

Questa la dichiarazione del confermato sindaco a Giulianova Costantini: “Ringrazio la candidata Alberta Ortolani che mi ha appena telefonato per congratularsi. Ringrazio gli operatori dei seggi che stanno ancora lavorando, ma soprattutto i miei compagni di viaggio, i candidati, le loro famiglie che si sono schierati per dare continuità a questa Amministrazione. Questo risultato ci inorgoglisce ma soprattutto ci responsabilizza.  I giuliesi hanno detto chiaramente che vogliono essere governati dalla nostra maggioranza e noi lo faremo bene, e per tutti. L’ Amministrazione ha convinto, è evidente,  a prescindere dalle appartenenze politiche. Dedico questa vittoria a mio padre, alla mia famiglia, a mio figlio che, nelle ultime settimane, mi ha visto davvero poco a casa”.

Lo speciale del Capoluogo sulle elezioni europee e amministrative: tutti i risultati

leggi anche
elezioni europee abruzzo ansa
Elezioni
Elezioni 8 e 9 giugno, tutti gli eletti in Abruzzo: sindaci ed eurodeputati
Carlo Masci
Politica
Elezioni Pescara, Masci: “Proseguire con me per una città più attrattiva”
Generico maggio 2024
Politica
Alle elezioni comunali di Giulianova è sfida a quattro
pierluigi biondi
Politica
Elezioni Europee, la soddisfazione di Pierluigi Biondi: coalizione credibile a trazione Fratelli d’Italia
Giorgia Meloni e Elly Schlein, camere con vista
Camere con vista
Camere con vista, il terremoto europee che ha rinforzato Giorgia Meloni e Elly Schlein
jwan costantini
Politica
Jwan Costantini spara sulla Lega: “Ci hanno trascurato, non mi serve tessera di partito”
Carlo Masci
Politica
Giunta Pescara, le grane sono per Forza Italia