Eventi

Giornate Europee dell’Archeologia, le meraviglie da scoprire

Giornate Europee dell’Archeologia, gli eventi promossi dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

Giornate Europee dell’Archeologia, gli eventi promossi dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo aderisce, anche per il 2024, nei giorni 14, 15 e 16 giugno, alle Giornate Europee dell’Archeologia (GEA), con nove eventi sul territorio, organizzati dal proprio personale tecnico, in collaborazione con attori locali, quali università, comuni e associazioni. Le Giornate Europee dell’Archeologia sono volte a promuovere il patrimonio archeologico e a far conoscere il lavoro dell’archeologo attraverso visite guidate, laboratori, escursioni e altri eventi organizzati.
Le GEA nascono nel 2010 grazie al Ministero della Cultura francese e all’INRAP (lnstitut national de recherches archéologiques préventives) e dal 2019, anno in cui l’attività ha acquisito respiro internazionale oltre i confini francesi, il Ministero della Cultura italiano aderisce con proprie attività delle direzioni generali dei Musei e dell’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Tutte le iniziative del Ministero per le GEA sono pubblicate e costantemente aggiornate all’indirizzo: https://cultura.gov.it/evento/gea2024

Di seguito tutti gli eventi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

I giardini – Palazzo della Regina e il Pagus di “Betifulo”
14 giugno 2024 ore 16:30, Scanno, auditorium “Guido Calogero” ex “Anime Sante”
Incontro aperto con il pubblico e la comunità di Scanno sulle indagini archeologiche condotte tra il 2010 e il 2016. Con la partecipazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo, Comune di Scanno e Associazione Culturale “La Foce”.
Ingresso libero.

“Parco archeologico dei Cunicoli di Claudio”
15 giugno 2024, Avezzano, Via Alfredo Nobel Avezzano
Visita guidata al Parco archeologico dei Cunicoli di Claudio per conoscere i resti dell’imponente opera, realizzata dall’imperatore Claudio per la bonifica del lago Fucino, tra il 41 e il 52 dopo Cristo. Il percorso si sviluppa all’interno della galleria del Ferraro.
È consigliato abbigliamento adatto al percorso all’interno della galleria, i caschetti saranno forniti sul posto.
Ingresso libero e prenotazione obbligatoria al n. 0863/455734 (dal lunedì al venerdì ore 9.00/13.00).

“Riserve Naturali Orientate Feudo Intramonti e Colle di Licco”
15 giugno 2024 ore 10.00, Civitella Alfedena, via Marsicana 83, km 55 (Aq).
Visita guidata alla Riserva, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise assieme ai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Castel di Sangro, ai Carabinieri del Nucleo Tutela di L’Aquila e ai funzionari archeologi.
Partecipazione libera

“Abitare in città. La domus di San Benedetto dei Marsi”
15 giugno 2024, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18, San Benedetto dei Marsi, domus di Corso Vittorio Veneto
La domus inserita nel tessuto urbano dell’antica città di Marruvium, è l’edificio privato di maggiori dimensioni finora rinvenuto. All’interno vi sono conservate le pavimentazioni a mosaico di particolare pregio e varietà, numerosi motivi decorativi che ornano le stanze.
Ingresso libero

“Ricerche archeologiche a Corfinio”
15 giugno 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, Corfinio, Via Zambeccario,7
Il Museo archeologico Antonio De Nino ospitato nel palazzo della famiglia Colella-Trippitelli (XVII secolo), raccoglie numerosi e importanti materiali archeologici di età romana, rinvenuti alla fine del XIX secolo. La collezione comprende anche reperti di età medievale relativi alla cattedrale di San Pelino.
Ingresso libero

“1934-2024: 90 anni dalla scoperta del Guerriero Ricerche archeologiche a Capestrano”
15 giugno 2024, ore 15.30 Capestrano, Convento di San Giovanni, strada statale 602, n. 95
In occasione della scoperta del Guerriero e della Dama di Capestrano, avvenuto in maniera fortuita nel settembre del 1934 da parte del contadino Michele Castagna, a dicembre di quello stesso anno vengono avviate le indagini archeologiche, che a tutt’oggi proseguono nella necropoli e nella città di Aufinum, sono dunque trascorsi 90 anni.

“Dove finisce il Fucino – passeggiata archeologica allo sbocco dell’Emissario di Claudio”
15 Giugno 2024, ore 15.30, Capistrello, Piazza Del Municipio
Passeggiata archeologica allo sbocco dell’Emissario di Claudio, di epoca romana (41-52 d.C.), successivamente ampliato nella seconda metà dell’Ottocento che sbocca ancora oggi sul fiume Liri.
È consigliato abbigliamento adatto al trekking.
Ingresso libero.

“La necropoli dell’età del ferro di Piano d’Accio”
16 giugno 2024, dalle 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00, Teramo, località Piano d’Accio, Campus “Ruggero Bortolami”
Nel corso delle attività di archeologia preventiva sono state rinvenute delle sepolture riferibili all’età del ferro. Allo stato attuale sono state individuate due aree della necropoli e le sepolture sembrano collocabili fra il VII e il VI sec. a.C. Durante la giornata i visitatori saranno accompagnati dai volontari FAI e guidati dalle spiegazioni dei professionisti attualmente a lavoro sul cantiere.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al sito: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per info 3505438822

“9.3 milioni di anni fa: alla scoperta del sito paleontologico”
16 giugno 2024 ore 10, Piazza di Scontrone (Aq)
Mattina di Trekking tra Miocene Superiore e Tortoniano Inferiore con visita guidata al geosito, alla scoperta della fauna che 9.3 milioni di anni fa popolava questo lembo di terra, proseguendo nel pomeriggio con la visita al Centro di Documentazione Paleontologico.
Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria al n. 338 9116270.

leggi anche
Università, borse studio per aiuto a studenti disabili
Dalla regione
Università, borse di studio in liquidazione
petrocchi papa francesco
Attualita'
Giubileo 2025, il cardinale Giuseppe Petrocchi dona all’Arcidiocesi la Bolla di Papa Francesco
centro danza art nouveau
L'aquila
Centro Danza Art Nouveau, tre giorni di spettacoli
tua polizia
Attualita'
TUA e Polizia, insieme per la cybersicurezza: veicolare la cultura della prevenzione