Formazione

A Fonte Cerreto il primo corso dell’anno BLS-D

Fonte Cerreto, il primo corso BLS-D dell'anno promosso dall'ASD Zero Limits, in collaborazione con Gran Sasso Adventure Park. 

Fonte Cerreto, il primo corso BLS-D dell’anno promosso dall’ASD Zero Limits, in collaborazione con Gran Sasso Adventure Park.

Nella giornata dell’otto giugno 2024, si è svolto presso l’Hotel Fiordigigli a Fonte Cerreto – Assergi, il primo corso BLS-D dell’anno, organizzato dalla ASD ZERO LIMITS in collaborazione con GRAN SASSO ADVENTURE PARK, patrocinato dalla FIE (Federazione Italiana Escursionismo). La formazione è stata curata dagli istruttori sanitari certificati di Abruzzo Soccorso – 118, coordinati dal DR. Calvisi Luigi, medico responsabile del 118 della ASL dell’Aquila, e hanno partecipato alcuni AE – (Accompagnatori Escursionistici) della FIE Abruzzo, i componenti dell’Associazione della Protezione Civile L’Aquila 2009 di Assergi (AQ) e il personale dipendente esterno operante all’interno dell’INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare situato ad Assergi).

Lo scopo di questi corsi è quello di insegnare in caso di necessità a saper effettuare le prime manovre di RCP, disostruzione delle vie aeree e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE). La giornata si è conclusa con la prova pratica d’esame per ottenere la certificazione. Il defibrillatore automatico esterno (DAE) è un dispositivo che individua e corregge un tipo specifico di alterazione del ritmo cardiaco, definita fibrillazione ventricolare. La fibrillazione ventricolare causa l’arresto cardiaco. I DAE sono semplici da usare. A tal proposito, si ricorda l’importanza di tale strumento, segnalando che sul territorio del Gran Sasso sono presenti alcune postazioni con i DAE e, non molto tempo fa, uno di questi – donato dalla famiglia Ioannucci in memoria del loro caro Giuseppe – ha permesso di salvare la vita a un escursionista alla stazione di arrivo della funivia situata a Campo Imperatore.

Le postazioni:

    • Assergi – Hotel Giampy con in dotazione anche piastre pediatriche (donato dall’ ASBUC di Assergi);
    • Campo Imperatore – Arrivo Funivia (donato dalla famiglia Ioannucci)
    • Gran Sasso Adventure Park – Parco Avventura Fonte Cerreto (al momento stagionale) con in dotazione anche le piastre pediatriche.
corso BLS-D
corso BLS-D
corso BLS-D
corso BLS-D