Sicurezza

Sicurezza in centro, controlli a tappeto tra Parco del Castello, Terminal e Villa comunale

Sicurezza in città, saranno 3 le zone in cui saranno rafforzati i controlli: il Parco del Castello, il Terminal e la Villa comunale

L’AQUILA – Aumentano i controlli in centro, forze dell’ordine in presidio a tutela di sicurezza e ordine pubblico. Tre le zone in cui saranno concentrati gli sforzi: Villa comunale, Parco del Castello e Terminal.

Saranno tre le zone in cui saranno rafforzati i controlli interforze in vista dell’estate: il Parco del Castello, il Terminal e la Villa comunale, luoghi spesso teatro di risse ed episodi di spaccio in città. “Più divise in circolazione diminuiscono la sensazione di insicurezza dei cittadini, per questo i servizi di controllo straordinari del territorio andranno avanti”, ha annunciato il Questore Enrico De Simone al Centro. Proprio nella giornata di ieri, è arrivata la notizia di altri tre giovani fermati dalla Polizia per spaccio nella zona del Parco del Castello, 2 egiziani ed un tunisino trovati in possesso di circa 40 grammi di hashish. Uno dei ragazzi è stato segnalato, inoltre, perché inottemperante alla misura del divieto di dimora nel Comune di L’Aquila: nell’occasione, gli è stato notificato il provvedimento del DACUR.

ambulanza parco del castello rissa l'aquila

Misure di prevenzione e Daspo, quindi, unitamente al presidio del territorio saranno le strategie di controllo messe in campo dalle forze dell’ordine per contrastare questi fenomeni di spaccio e violenza che, soprattutto recentemente, hanno visto fronteggiarsi alcune bande di giovani stranieri presenti nel capoluogo. Le zone maggiormente attenzionate saranno proprio il Parco del Castello, il Terminal e la Villa comunale. I controlli straordinari saranno coadiuvati anche dal Reparto Prevenzione Crimine di Pescara e dalle unità cinofile della Guardia di Finanza.

leggi anche
arresti rissa villa comunale
Cronaca
Rissa tra bande alla Villa comunale, gli episodi violenti collegati tra loro

Intanto, ieri, è stato convalidato l’arresto del minore tunisino fermato in seguito alla rissa in pieno giorno avvenuta il 13 giugno scorso alla Villa comunale dell’Aquila, dove sono venuti alle mani due gruppi di giovani, rispettivamente tunisini ed egiziani. Uno di loro è stato anche colpito con un coltello. Sei le persone arrestate, per cinque delle quali erano già arrivate le convalide, mentre per il sesto – un tunisino minorenne – il procedimento ha seguito l’iter del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila, dove ieri mattina, appunto, si è tenuto l’interrogatorio di garanzia, al termine del quale è stato convalidato anche il sesto arresto. Per il giovane, difeso dall’avvocato Francesco Valentini, è stato disposto il collocamento nella comunità in cui era ospite, come applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari. Il minore ha respinto le accuse, sostenendo di essere la vittima di ripetute aggressioni da parte dei giovani egiziani, per cui aveva già sporto due denunce.

leggi anche
rissa villa comunale
Cronaca
Rissa alla Villa comunale, il minore respinge le accuse: Io vittima dei ragazzi egiziani
rissa villa comunale, sicurezza l'aquila
Cronaca
Rissa alla Villa comunale, arresti convalidati e udienza rinviata a luglio
arresti rissa villa comunale
Cronaca
Rissa tra bande alla Villa comunale, gli episodi violenti collegati tra loro
rissa villa comunale
Cronaca
Rissa alla Villa Comunale dell’Aquila, sei giovani arrestati
rissa villa comunale, sicurezza l'aquila
Cronaca
Rissa alla villa comunale, spuntano due coltelli
squadra volante, polizia
Cronaca
Rissa e schiamazzi in un bar vicino al Castello, il Questore chiude il locale
polizia
Cronaca
Rissa tra giovani al Parco del Castello, spunta un coltello: due feriti
ambulanza parco del castello rissa l'aquila
L'aquila
Rissa al Castello, cinque giovani denunciati e un espulso
ambulanza parco del castello rissa l'aquila
L'aquila
Rissa tra giovani al Castello, in fuga fra le auto col volto insanguinato
polizia volanti
Cronaca
Spaccio al Parco del Castello, fermati 3 giovani
sequestro droga finanza
Cronaca
Controlli antidroga a L’Aquila, due minorenni trovati con 30 grammi di hashish
controlli polizia stradale telelaser motociclisti
Strade e controlli
Controlli sulle strade di montagna, pioggia di sanzioni per i motociclisti
tavolo sicurezza marsica
Cronaca
Sicurezza Marsica, in due mesi 40 arresti e 135 denunce
rissa villa comunale
Cronaca
Arrestato 17enne evaso da casa famiglia, era coinvolto nell’accoltellamento alla villa