Maturita' 2024

Maturità 2024, le voci degli studenti

Maturità 2024, da Colle Sapone abbiamo raccolto le voci degli studenti alle prese con la prima prova degli Esami. In molti scelgono la traccia sui selfie

In tanti hanno scelto la traccia sui selfie, altri hanno optato per le tracce letterarie, non sono mancati momenti di indecisione e difficoltà. Si entra nel vivo della Maturità 2024: oggi la prima prova di italiano. Le voci degli studenti.

Dal polo scolastico di Colle Sapone abbiamo raccolto le voci degli studenti alle prese con la prima prova degli Esami di Maturità 2024.
Pirandello, Ungaretti, Rita Levi Montalcini con il concetto dell’imperfezione come valore, la Guerra fredda, il silenzio. Queste alcune delle tracce per la prova di italiano, partita questa mattina alle ore 8:30 in tutte le scuole d’Italia.
Oltre 10mila gli studenti abruzzesi chiamati agli esami di Maturità. Archiviata la prima giornata, non senza qualche inevitabile sorpresa, domani sarà già tempo di seconda prova, con i maturandi che affronteranno ognuno la disciplina caratterizzante il proprio indirizzo scolastico.
Dalla prossima settimana le prove orali. Queste le prime parole degli studenti ai microfoni del Capoluogo.

Qualche numero

Gli esami di maturità sono partiti quindi oggi per 526.317 studenti, 512.530 interni e 13.787 esterni, che verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi. Dai licei arriva il maggior numero di candidati, sono 266.057, seguono quelli degli istituti tecnici, 172.504; infine ci sono 87.756 studenti degli istituti professionali. Stamattina dalle ore 8.30 il via con la prima prova, uguale per tutti.
Obiettivo della prima prova è accertare sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l’insegnamento) sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. Il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi. Gli studenti hanno avuto a disposizione 6 ore al massimo.

leggi anche
100 giorni maturità
Eventi
100 giorni alla Maturità, a Collemaggio è iniziata la festa degli studenti aquilani

Le tracce.

Ungaretti con ‘Pellegrinaggio’ e Pirandello
Ungaretti con ‘Pellegrinaggio’ che fa parte della raccolta l’Allegria è la poesia tra le tracce proposte ai maturandi secondo quanto apprende l’ANSA. C’è anche Pirandello tra gli autori proposti alla maturità.  Nel testo di Pirandello, tratto da romanzo ‘Quaderni di Serafino Gubbio operatore’ del 1925 , si affronta il tema del progresso tecnologico e si riflette sui possibili effetti. Il candidato deve sintetizzare il contenuto del brano, individuare la tesi sostenuta, commentare alcune frasi e fare una serie di riflessioni.

Levi Montalcini con ‘Elogio dell’imperfezione’
Tra i temi di attualità proposti alla prima prova di Maturità 2024, uno affronta la questione dell’imperfezione come elemento distintivo e di valore, partendo dal libro della scienziata premio Nobel Rita Levi Montalcini, dal titolo “Elogio dell’imperfezione”. A partire dal brano e partendo dalle proprie esperienze, conoscenze e letture, viene chiesto allo studente di riflettere su quale significato possa avere, nella società contemporanea, l’elogio dell’imperfezione.

Galasso e la ‘Storia d’Europa’ sull’uso dell’atomica
Una traccia di testo argomentativo riguarda il tema della Guerra Fredda, partendo da un estratto da “Storia d’Europa” dello storico, giornalista e politico Giuseppe Galasso, chiamando in causa anche la questione del conflitto atomico, tra blocchi contrapposti.

Tra tracce la riscoperta del silenzio di Mattiot
Le funzioni peculiari del silenzio e i benefici che fornisce alla comunicazione, la relazione tra parola, silenzio e pensiero sono i temi del brano tratto da ‘Riscoprire il silenzio’ di Nicoletta Polla Mattiot sui quali i maturandi sono invitati a riflettere e a scrivere.

‘Profili selfie e blog’ di Maurizio Caminito invita a una riflessione sull’importanza e il senso del diario nell’era digitale
Le nuove forme di comunicazione e di esternazione dei propri pensieri, incentivate dal digitale, che hanno sostituito il diario cartaceo viene proposto ai maturandi con il testo tratto dal libro “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito, bibliografo e bibliotecario. “Il diario segreto, inteso come quaderno o taccuino in cui si annotano speranze, pensieri, riflessioni, sogni, rigorosamente legati alla rilettura personale – osserva l’autore in un passaggio – non esiste più”.

Maria Agostina Cabiddu e la Costituzione ‘lungimirante’
È incentrata sul “valore del patrimonio artistico e culturale” la riflessione tratta dall’ estratto di un testo della giurista e professoressa universitaria Maria Agostina Cabiddu, pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Agli studenti viene chiesto, tra le altre cose, perchè, a giudizio dell’autrice, la crescente domanda di bellezza non può rientrare nella categoria dei beni di lusso.

leggi anche
maturità
Attualita'
Esami di maturità, le tracce da Ungaretti ai selfie
esami maturità
Scuole
Maturità, in Abruzzo notte prima degli esami per oltre 10mila studenti
100 giorni maturità
Eventi
100 giorni alla Maturità, a Collemaggio è iniziata la festa degli studenti aquilani
maturità
Attualita'
Maturità 2024, le tracce delle seconde prove