Cronaca

Mario Quaglieri indagato, l’avvocato: Un abbaglio giuridico

Conflitto di interessi, l'inchiesta vede indagato l'assessore regionale Mario Quaglieri. Il legale Polce: "Gli accreditamenti verso le strutture sanitarie sono predisposti dal Dipartimento dell'assessorato alla Sanità, l'Assessorato al Bilancio non ha potere nel merito".

Conflitto di interessi, l’inchiesta della Procura dell’Aquila vede indagato l’assessore regionale Mario Quaglieri, mister preferenze alle ultime elezioni regionali. Il legale Polce: “Gli accreditamenti verso le strutture sanitarie sono predisposti dal Dipartimento dell’assessorato alla Sanità, mentre l’Assessorato al Bilancio non incide su tali contenuti”.

Dopo i sequestri di atti e documenti da parte di Carabinieri e Guardia di Finanza in casa dell’assessore regionale Mario Quaglieri, nel suo ufficio della Giunta regionale e nella Clinica Di Lorenzo (dove l’assessore lavora ndr), è arrivata nella serata di ieri, 19 giugno, la nota del legale Carlo Polce.
“Desta sconcerto che si torni nuovamente sulla questione del conflitto di interesse nonostante l’ANAC e la Giunta per le elezioni in seno al Consiglio Regionale abbiano chiarito una volta per tutte che non c’è incompatibilità tra il ruolo di medico chirurgo con il rapporto libero professionale e la carica di consigliere e di assessore regionale”.

leggi anche
Mario Quaglieri
Politica
L’assessore Mario Quaglieri non è incompatibile, la Giunta per le elezioni ha deciso

“Occorre precisare che le proposte di delibere di Giunta Regionale in merito agli accreditamenti verso le strutture sanitarie vengono predisposte nell’interezza dal Dipartimento dell’Assessorato alla Sanità che ne ha esclusiva competenza, mentre l’assessorato al Bilancio non ha alcun potere e non incide nel contenuto delle stesse. Occorre altresì sottolineare che le strutture sanitarie destinatarie delle delibere sono individuate dagli uffici competenti, non da quelli dell’Assessorato al Bilancio e, comunque, l’entità degli accrediti sono stabiliti da algoritmi previsti dalla legge. Pertanto, l’assessore al Bilancio Quaglieri non poteva individuare né il beneficiario dell’erogazione e men che meno incidere sulla determinazione dell’entità degli accrediti. Stando così le cose, è evidente che l’Assessore Quaglieri non può aver commesso i fatti contestati che appaiono essere frutto di un abbaglio giuridico”, conclude l’avvocato Polce.

 

leggi anche
mario quaglieri
Cronaca
Mario Quaglieri, Carabinieri e Finanza acquisiscono documenti su presunto conflitto di interessi
Mario Quaglieri
Politica
L’assessore Mario Quaglieri non è incompatibile, la Giunta per le elezioni ha deciso
luciano d'amico elezioni regionali abruzzo 2024
Politica
L’opposizione in Abruzzo, tra la sconfitta sul caso Quaglieri e il percorso di coesione
Mario Quaglieri
Politica
Il PD sul caso Quaglieri, Incompatibilità e conflitti di interesse tutti da valutare
mario quaglieri
Politica
Regione Abruzzo, nessuna incompatibilità per l’assessore Mario Quaglieri
mario quaglieri
Politica
Mario Quaglieri confermato assessore: Particolare attenzione alle aree interne
Mario Quaglieri
Politica
Mario Quaglieri nel mirino del PD respinge ipotesi di incompatibilità: Rispettare il voto degli abruzzesi
lobene quaglieri trasacco
Cronaca
Il sindaco di Trasacco Cesidio Lobene indagato nel filone d’inchiesta che coinvolge l’assessore Quaglieri