L'aquila

Minori stranieri non accompagnati, attività formativa per i ragazzi della Comunità Futura

Comunità futura partecipa all'attività formativa coordinata per minori stranieri non accompagnati, in collaborazione con Mani Tese di Fraterna Tau e la Cooperativa On the Road.

Comunità futura partecipa all’attività formativa coordinata per minori stranieri non accompagnati, in collaborazione con Mani Tese di Fraterna Tau e la Cooperativa On the Road.

Ieri, 19 giugno 2024, i ragazzi della Comunità Futura sono stati ospiti della Comunità Mani Tese della Fraterna Tau per un’attività formativa coordinata per minori stranieri non accompagnati, scaturito dall’incontro organizzato dalla Procura presso il Tribunale per Minorenni di L’Aquila sul tema “Identificazione e presa in carico dei minori potenziali vittime di tratta e/o sfruttamento”, tenutosi il 23 aprile.
La formazione di ieri è stata condotta dai professionisti della Cooperativa On the Road, che, quotidianamente, si adopera per la tutela e la promozione dei diritti umani e civili.   All’evento hanno partecipato 30 ragazzi, di cui 15 di lingua araba e 15 francofoni, ospiti delle Comunità Futura di Fernando A. Gallo & snc e Mani Tese.
Per i minori stranieri non accompagnati, che spesso si trovano in una situazione di vulnerabilità estrema, conoscere le leggi italiane e il ruolo degli educatori può fare la differenza tra essere protetti e cadere vittime di tratta o sfruttamento. L’obiettivo delle attività esperienziali è stato fornire ai ragazzi mezzi concreti per identificare e affrontare nel modo corretto situazioni potenzialmente pericolose.
Attraverso simulazioni e scenari pratici, i giovani partecipanti hanno acquisito competenze essenziali per la loro sicurezza e integrazione.”

leggi anche
Dalla regione
Un tavolo tecnico sulle Strutture sociali per minori, verso una legge regionale
Cronaca
Sicurezza L’Aquila, confermata maggiore presenza Forze dell’ordine anche per i Cantieri dell’Immaginario
Attualita'
Arresti dopo le rapine in centro storico, Biondi ringrazia le forze dell’ordine
Sicurezza e prevenzione
Disagi minorili, la garante Falivene incontra le forze dell’ordine: via agli incontri con i giovani nei quartieri