San Pietro, L’Aquila riabbraccia la chiesa capoquarto

15 anni dopo la notte del 6 aprile 2009 riapre la chiesa capoquarto di San Pietro a Coppito. Il 29 giugno la cerimonia
San Pietro, gli aquilani hanno aspettato ben 15 anni per poter rientrare nella Chiesa capoquarto: ora è arrivato il tanto atteso giorno della riapertura. Sabato 29 giugno la cerimonia con il Cardinale Petrocchi.
15 anni dopo la notte del 6 aprile 2009 riapre la chiesa capoquarto di San Pietro a Coppito. La data da segnare sul calendario è sabato 29 giugno: nel corso della cerimonia religiosa è previsto il rito di benedizione dell’altare. La funzione religiosa sarà celebrata dal Cardinale Arcivescovo Giuseppe Petrocchi. Proprio Petrocchi aveva benedetto la campana restaurata della Chiesa. Era l’agosto del 2018 e sembrava che la riapertura fosse vicina, ma così non è stato. Nei mesi scorsi, come riporta Il Centro, il Segretariato regionale ai Beni culturali aveva annunciato che gli interventi stavano per concludersi e che sarebbero stati finalmente riposizionati i banchi in chiesa per rendere nuovamente l’edificio di culto fruibile.
L’inaugurazione della Chiesa capoquarto di San Pietro permetterà anche di osservare le porzioni di pittura murale che sono riemerse dopo i lavori, rimaste nascoste per secoli sotto l’intonaco, sia nell’abside a destra dell’altare, sia in una nicchia sul lato sinistro; mentre vicino al portale della chiesa è venuta alla luce un’edicola affrescata con una Pietà cinquecentesca.
