Sport

Il Paganica Rugby al lavoro per la prossima stagione, conferme e nuovi obiettivi

Si è chiusa un'altra importante stagione per il Paganica Rugby: società già al lavoro per il futuro. Bilanci e prospettive

Si è chiusa un’altra importante stagione per il Paganica Rugby: società già al lavoro per il futuro.

PAGANICA RUGBY, SQUADRA SENIORES
L’anno che ha visto il ritorno in Serie A è stato indubbiamente difficile, ma molto soddisfacente. La Società esprime i complimenti allo staff tecnico e agli atleti per l’impegno profuso e la voglia di ben figurare dimostrati in ogni incontro, onorando sempre la maglia. Un ringraziamento va anche a tutto lo staff del club rossonero per la collaborazione fatta di dedizione e impegno quotidiani e anche ai tifosi e agli sponsor, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Si stanno gettando le basi per la prossima stagione per individuare adeguate soluzioni alla problematiche emerse durante la stagione appena archiviata e per rafforzare la struttura organizzativa e finanziaria.

CONFERME PER LA PROSSIMA STAGIONE
Per la stagione sportiva 2024/2025 la Società conferma:
Sergio Rotellini come responsabile tecnico del settore giovanile e come head coach della Prima squadra, coadiuvato da Fabio Andreassi come allenatore degli avanti e con loro tutto lo staff di collaboratori della scorsa stagione;
-il Prof. Antonello Cappelletti come responsabile del Settore Propaganda;
-per la prima squadra il fijano Joji Buli e un secondo atleta straniero;
-la volontà di continuare la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Paganica per il Progetto – scuola

SETTORE PROPAGANDA E GIOVANILI
La stagione è stata intensa e molto soddisfacente grazie anche e soprattutto al lavoro svolto dal Prof. Antonello Cappelletti e a tutti gli allenatori e accompagnatori. Si conta il tesseramento di oltre 80 atleti distribuiti fra le diverse Under (6, 8, 10, 12, 14, 16) a cui se ne aggiungono 30 del settore scuola. L’Under 16 ha svolto il proprio campionato insieme alla Polisportiva L’Aquila rugby nell’ambito di un progetto di tutoraggio, ma nella prossima stagione disputerà il campionato di nuovo sotto i colori del club rossonero. Il turoraggio della Polisportiva neroverde proseguirà invece per l’Under 18. Per quanto riguarda il Settore Propaganda si è costituita la squadra dell’Ente scolastico IC Paganica per le categorie Under 8 e 10, con una trentina di atleti tesserati per questa nuova Società affiliata alla FIR e di cui il Paganica Rugby ricopre il ruolo di tutor.

IMPIANTI
Proseguono i lavori, iniziati a ottobre 2023, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, per la nuova Club House che si spera vengano ultimati prima dell’inizio della prossima stagione sportiva. A maggio sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria del manto erboso dello Iovenitti, che, in aggiunta alla manutenzione ordinaria svolta durante il campionato, ne fanno uno dei migliori del Centro Italia.

ASPETTI FINANZIARI
Anche quest’anno si chiude in positivo il bilancio e i gravosi debiti pregressi sono praticamente stati azzerati. Questo consente di guardare al futuro con maggiore fiducia e con maggiori risorse da investire nelle attività della Società, garantendo agli atleti maggiori sicurezze.

leggi anche
Sport
Tifiamo bene, il Paganica Rugby per il tifo corretto e sportivo

IMPEGNO SOCIALE
Il Club rossonero si è contraddistinto, come anche negli ultimi anni, per il suo impegno nel sociale. Da un lato prosegue la collaborazione con l’Associazione Biblipaganica e con il VAS – donatori di sangue, si è consolidata quella con “La Casa di Michele” per l’autismo, la Comunità XXIV luglio, gli Special Olympics, l’UEPE (Ufficio esecuzioni penali), l’associazione Aquilartes e alcune casa famiglia dell’Aquila per minori stranieri non accompagnati. A queste collaborazioni si è aggiunta quella con l’Arcigay – sezione “M. Consoli” dell’Aquila.

leggi anche
Sport
Il Paganica Rugby perde a Roma per 36 a 29
Sport
Giornata contro l’omofobia, l’iniziativa del Paganica Rugby
Sport e sensibilizzazione
Il Paganica Rugby in campo con il fiocco blu per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo
Sport
Prima vittoria in trasferta per il Paganica Rugby
Sport
Tifiamo bene, il Paganica Rugby per il tifo corretto e sportivo
Sport
Rugby, FIR e Regione Abruzzo insieme fino al 2026: la Nazionale tornerà al Fattori
Sport
Rugby, ad Avezzano il FIR Camp 2024
Eventi
Paganica vince la Corsa del Cappello