Eventi

Alla scoperta dei Popoli Italici, prima giornata di studi in Valle Subequana

Alla scoperta dei popoli italici: una giornata di studi in programma per venerdì 28 giugno a Castelvecchio Subequo nella sala Padre Pio Grannonio.

Alla scoperta dei popoli italici: una giornata di studi in programma per venerdì 28 giugno a Castelvecchio Subequo nella sala Padre Pio Grannonio.

L’evento, che inizierà alle 10:15 e finirà dopo le 18:30, è stato promosso dal Comune di Castel di Ieri insieme alle associazioni e al Gruppo Archeologico Superequano, con il patrocinio del Parco Sirente Velino. Dopo varie ricerche in archivi e biblioteche, varie interlocuzioni con docenti e professionisti del settore, si ritorna a parlare di quel mondo pre romano dal titolo “Alla scoperta dei Popoli Italici”.  Un mondo poco conosciuto, ma molto originale e unico per rielaborazioni culturali contemporanee.

All’incontro, che sarà moderato da Rita Pasquali, partecipano: Marisa Valeri, sindaco di Castelvecchio Subequo, Rodolfo Manganelli, sindaco di Goriano Sicoli, Fernardo Fabrizio, sindaco di Castel di Ieri, Francesco Di Gennaro, già soprintendente Archeologia Abruzzo, Andrea Di Giovanni, archeologa, Alfredo Coppa, ordinario di Antropologia all’Università La Sapienza, Vincenzo D’Ercole, già soprintendente Archeologia Abruzzo, Gianfranco Calcagni, presidente Gruppo Archeologico Superequano.

Si parlerà dell’età del bronzo in Abruzzo, per passare poi alla presentazione del libro “Dinamiche insediamenti nell’Abruzzo dell’età del bronzo. Le popolazioni dell’Abruzzo antico”. Successivamente verranno trattai diversi temi, tra cui le popolazioni dell’Abruzzo antico, i popoli italici abruzzesi dall’età del bronzo fino all’epoca romana, l’archeologia dell’Abruzzo subequano, prima della conquista di Roma (questo momento è stato pensato in memoria di Ezio Mattiocco), infine i lavori si concluderanno con la presentazione del libro “Guida al territorio della Conca Subequana”.

leggi anche
NEO nuovi abitanti valle subequana
Aree interne e ripopolamento
NEO, presentati i nuovi abitanti della Valle Subequana