Attualita'

250 anni Guardia di Finanza, 8 mila interventi nel 2023 e 2024

La Guardia di Finanza celebra i 250 anni del Corpo con un bilancio delle attività. Impegno a tutto campo a tutela di cittadini e imprese: oltre 8 mila gli interventi nel 2023 e nel 2024 per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia del Paese.

Impegno a tutto campo a tutela di cittadini e imprese: oltre 8 mila gli interventi della Guardia di Finanza nei primi 6 mesi del 2024 per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia del Paese. 4.252 sono state invece le indagini compiute per contrastare gli illeciti economico-finanziari

In occasione dell’anniversario dei 250 anni della Guardia di Finanza, questa mattina è stato presentato il bilancio operativo di questa prima parte dell’anno in una conferenza stampa presso la Caserma “M.A.V.M. Tito Giorgi”, sede del Comando regionale Abruzzo. Erano presenti: il comandate regionale Abruzzo, Generale di Brigata Germano Caramignoli, il comandante provinciale, Colonnello Cosimo Lamannuzzi e il capoufficio operazioni, Tenente Colonnello Lara Olivieri. Nel pomeriggio, a Piazza Duomo, le celebrazioni ufficiali.

“Oggi celebriamo i 250 anni della Fondazione della Guardia di Finanza, un solido presidio, l’istituzione di Polizia più antica d’Italia, da sempre a difesa dell’integrità e della stabilità del nostro sistema economico, ha spiegato il Generale Caramignoli.

Durante la conferenza stampa il generale ha ricordato la dedizione con cui il Corpo opera ogni giorno per prevenire e contrastare i tentativi di infiltrazione del tessuto economico e sociale, assicurando in questo modo la necessaria tutela delle risorse pubbliche

Le attività ispettive condotte dalle fiamme gialle hanno consentito di individuare nei primi mesi del 2024 215 evasori totali e 924 lavoratori in nero irregolari. Sono stati scoperti inoltre 14 casi di evasione fiscale internazionale, i soggetti denunciati per reati tributari sono 438, per un valore di oltre 50 milioni di euro.

“Per quanto riguarda i reati associativi legati alla criminalità organizzata, sono particolarmente orgoglioso di essere il comandante di questo reparto che ha portato a compimento operazioni importantissime”, ha aggiunto il comandante.

L’attività della Guardia di Finanza nel comparto della tutela della spesa pubblica è orientata a vigilare sul corretto utilizzo delle risorse dell’Unione Europea nazionali, per la realizzazione di interventi a sostegno di imprese e famiglie. Per quanto riguarda le risorse del PNRR, in questo ambito, le fiamme gialle abruzzesi hanno eseguito 390 interventi orientati a verificare la spettanza a cittadini e imprese di crediti d’imposta, di contributi e finanziamenti, inoltre la corretta esecuzione delle opere dei servizi oggetto di appalti pubblici.

In Abruzzo, in materia di riciclaggio e auto riciclaggio sono stati eseguiti 106 interventi che hanno portato alla denuncia di 162 persone e alla ricostruzione di operazioni illecite per oltre 138 milioni di euro.

Nel periodo in esame, i reparti abruzzesi hanno sequestrato inoltre sul territorio regionale circa 200 kg di sostanze stupefacenti, denunciando 150 soggetti di cui 41 in stato di arresto e segnalandone oltre 400 ai prefetti. Sono stati anche sequestrati oltre 8000 kg di prodotti agroalimentari recanti marchi industriali falsificati.

Per quanto riguarda le operazioni di soccorso e concorso nei servizi di ordine e sicurezza pubblica, la Guardia di Finanza d’Abruzzo è stata in grado di assicurare un un’ efficiente azione di contrasto ai traffici illeciti di stupefacenti, rifiuti, armi ed esseri umani.

Nel 2023 gli interventi complessivi effettuati dal soccorso alpino abruzzese sono stati 96 e hanno permesso di portare in salvo 141 persone e recuperare 16 salme  – 13 in Turchia a seguito del sisma del 2023 -.  L’attività del comparto alpestre che sta continuando anche nel 2024 consentito di eseguire ad oggi 47 interventi, salvare 96 persone e recuperare tre salme.

Nel pomeriggio è invece previsto un grande evento in piazza Duomo all’Aquila per celebrare i 250 anni dall Fondazione del Corpo, alla presenza del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, di alte cariche istituzionali statali e regionali.

 

 

La Guardia di Finanza compie 250 anni, le celebrazioni in Piazza Duomo

 

leggi anche
guardia di finanza
Eventi
La Guardia di Finanza compie 250 anni, le celebrazioni in Piazza Duomo
guardia di finanza
Cronaca
Contributi PNRR per corsi di formazione mai effettuati, due imprese nei guai
maltrattamenti RSA Lanciano
Cronaca
Maltrattamenti, furti e acqua al posto dei farmaci in una RSA di Lanciano, in 3 nei guai